Covid, tornano a salire i casi a Civitavecchia: sono 28 i nuovi segnalati dalla Asl
Cronaca, Sanità
12 Novembre 2020
Il totale attuale dei positivi, al netto dei 3 odierni comunicati dai laboratori esterni, sale a 257. Ci sono anche 7 guariti
Covid, tornano a salire i casi a Civitavecchia: sono 28 i nuovi segnalati dalla Asl

CIVITAVECCHIA – Dopo una giornata di tregua tornano a salire i casi a Civitavecchia. I nuovi positivi segnalati dalla Asl Roma 4 per la città sono 28, di cui 16 sintomatici, a cui vanno aggiunti tre “scovati” dai laboratori esterni ma ci sono anche 7 guariti. I casi attuali sono 257. Una situazione preoccupante con numeri che non accennano a diminuire. Come detto ieri dal direttore sanitario del polo ospedaliero Antonio Carbone il San Paolo sta reggendo ma non è certo un segreto che sia in affanno e che si vada avanti soprattutto grazie all’abnegazione del personale sanitario della Asl Roma 4.

Una situazione comune a tutto il Lazio, come ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato: «Non bisogna, proprio in questo momento, abbassare la guardia. Rimane indispensabile raffreddare la curva dei contagi e mantenere il massimo rigore nei comportamenti. Rimane alta la pressione nella rete ospedaliera che sfiora quasi i 3 mila ricoveri covid».

Intanto prosegue il lavoro dell’azienda sanitaria locale impegnata nel tracciamento dei contatti e nell’eseguire tamponi mirati per cercare di frenare il diffondersi del virus. «C’è un’ampia diffusione – ha spiegato il responsabile Uscar della Asl Roma 4 Mauro Mocci – anche se fortunatamente la sintomatologia rimane limitata in rapporto ai casi. Si tratta prevalentemente di contagi tra amici e in famiglia, negli ambienti dove naturalmente si tende ad abbassare la guardia». Sul rischio di un nuovo lockdown Mocci ha spiegato: «Se la struttura sanitaria regge allora è possibile andare avanti e per farlo è necessario riuscire a curare a casa i pazienti, dove possibile, con gli strumenti a nostra disposizione». Le unità Uscar sono attualmente impegnate in tutte le strutture drive-in del territorio.

Intanto la Regione Lazio ha comunicato 103 casi positivi riscontrati nel territorio della Asl Roma 4 : 1 ad Allumiere, 28 a Civitavecchia di cui 16 sintomatici, 5 a Santa Marinella di cui tre sintomatici, 1 a Nazzano, 1 a Magliano, 3 a Mazzano Romano di cui due sintomatici, 1 a Campagnano, 3 a Castelnuovo di cui due sintomatici, 2 a Sacrofano di cui uno sintomatico, 3 a Riano sintomatici, 4 a Fiano Romano di cui due sintomatici, 2 a Torrita Tiberina di cui uno asintomatico, 2 a Riano sintomatici, 2 a Rignano di cui uno asintomatico, 1 a Capena sintomatico, 2 a Morlupo di cui uno sintomatico, 3 ad Anguillara di cui tre sintomatici, 15 a Cerveteri di cui 9 sintomatici, 2 a Bracciano sintomatici, 21 a Ladispoli di cui 13 sintomatici. Sono avvenuti 6 decessi nel territorio della Asl Roma 4.

Sono guarite 45 persone: 7 a Civitavecchia, 6 a Ladispoli, 4 ad Allumiere, 6 a Campagnano, 3 a Mazzano, 2 a Riano, 1 a Formello, 1 a Morlupo, 5 a Fiano, 1 ad Anguillara, 7 a Tolfa, 2 a Bracciano.

“Dall’inizio dell’epidemia – spiegano dall’azienda sanitaria locale – sono guarite 2260 persone e sono stati effettuati 55022 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale del 90,24 % di tamponi. Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 9 novembre è 66622”.

Il totale complessivo per Comuni:

Allumiere: 16

Anguillara: 158

Bracciano: 107

Campagnano: 143

Canale monterano : 21

Capena: 74

Castelnuovo di Porto : 95

Cerveteri: 254

Civitavecchia: 257

Civitella San Paolo: 7

Fiano: 94

Filacciano: 3

Formello: 95

Ladispoli : 345

Magliano: 7

Manziana: 38

Mazzano : 53

Morlupo: 103

Nazzano: 10

Ponzano: 9

Riano: 70

Rignano: 54

Sacrofano: 38

Sant’Oreste: 10

Santa Marinella: 58

Tolfa: 10

Torrita T : 15

Trevignano: 18

“Si fa presente – dichiarano dalla Asl Roma 4 – che nei comuni sotto indicati sono stati comunicati ulteriori positivi da laboratori esterni al territorio, già conteggiati nel totale di cui sopra: Campagnano, Capena, Cerveteri, Civitavecchia, Civitella, Ladispoli, Magliano, Rignano, Santa Marinella, Tolfa. Mentre per i seguenti comuni alcuni positivi sono domiciliati in altri comuni: Anguillara, Bracciano, Fiano Romano, Manziana, Riano”.