ALLUMIERE – “Allumiere ha raggiunto un traguardo storico: mercoledì abbiamo inaugurato e messo in completa funzione l’impianto del Casaletto di Smè, il primo ed unico acquedotto che porterà, per 365 giorni all’anno, acqua al nostro paese”.
Ad esprimersi così il sindaco Antonio Pasquini felici per l’inaugurazione di questa importante novità che darà respiro finalmente ai residenti dei 2 Comuni collinari che finalmente vedranno finire i problemi di carenza idrica. Alla cerimonia sdi inaugurazione erano presenti il sindaco di Allumiere Antonio Pasquini, il consigliere comunale Sante Superchi, il sindaco di Tolfa Luigi Landi, l’assessore di Tolfa Antonio Stefanini, il presidente dell’Università Agraria di Allumiere Pietro Vernace e con loro il presidente di Acea Ato 2 Claudio Cosentino, l’Ing. Marco Salis, l’Ing. Dario Foglietta, l’ing. Catia Gaudio e il dott. Francesco Barbaro. Erano presenti anche i volontari della Pro.Civ di Allumiere coordinati da Alfonso Superchi e quelli della Croce Rossa coordinati da Giulia Bonamici.
“Con una progettazione seria ed il costante dialogo, Acea Ato2 ha completato la messa in servizio dell’impianto. Sono stati quindici mesi di lavoro e un grande investimento economico per la nostra comunità: c’è stata la completa manutenzione straordinaria dei 16 Km di conduttura, nonché la completa ristrutturazione dell’impianto di Casaletto di Smè; hanno proceduto a una prima attivazione dall’impianto nel mese di giugno 2020 con il generatore a gasolio. Da ieri l’impianto è in funzione con linea elettrica grazie all’intervento di Enel. Alla presenza di tutti questi interlocutori, ieri abbiamo proceduto all’inaugurazione di questo grande obiettivo, raggiunto, grazie al grande lavoro di squadra pubblico-privato”.
La società Acea Ato 2 che gestisce il servizio idrico ha completato la riqualificazione dell’impianto Casa del Guardiano, aumentando la disponibilità di acqua per il territorio dei Comuni di Allumiere e Tolfa. I lavori, partiti nel 2019, hanno consentito di ristrutturare completamente l’impianto di Casa del Guardiano, ormai abbandonato dopo ripetuti atti vandalici e furti di materiale subiti negli anni scorsi. Acea Ato 2, prima di poter effettuare gli investimenti relativi, ha acquisito l’acquedotto che alimenta l’impianto, provvedendo anche a mettere in regola fornitura elettrica e accatastamento dei manufatti. Dopo uno studio sulle esigenze idropotabili del territorio e sull’impianto di sollevamento, si è proceduto con la verifica di 16 km di condotta adduttrice che collega il centro idrico con i serbatoi dei comuni di Allumiere e Tolfa, con la sostituzione dei tratti danneggiati e con la riparazione di tutte le perdite riscontrate. L’intervento per rimettere a nuovo l’impianto ha incluso anche la posa di nuove tubazioni, di valvole e di un serbatoio di stoccaggio, oltre all’installazione di sistemi di telecontrollo, sistemi di gestione dei dispositivi installati e la sistemazione di 2 chilometri di strada per l’accesso al sito. La riqualificazione di Casa del Guardiano ha consentito ad
Acea Ato 2 di ridurre sensibilmente la dipendenza del territorio dalle fonti locali, favorendo la resilienza del servizio idrico e un’erogazione d’acqua costante durante tutto l’arco della giornata. Grazie all’utilizzo provvisorio dell’impianto durante l’estate 2020, i comuni di Allumiere e Tolfa hanno beneficiato di una fornitura aggiuntiva di acqua di circa 8 l/s rispetto al passato, rendendo non necessario il servizio di autobotti nonostante livelli di pioggia bassi e un consumo idrico superiore alla media a causa dell’emergenza sanitaria.
“La messa in funzione dell’impianto della Casa del Guardiano rappresenta una grande conquista per il nostro paese. I nostri cittadini potranno finalmente avere una erogazione idrica costante e presente anche durante i mesi estivi. E’ terminata l’era da terzo mondo e ci proiettiamo verso un futuro più vivibile, più programmabile e certo. Ringraziamo il Presidente di Acea Ato 2 Ing. Claudio Cosentino, l’Ing. Marco Salis, l’Ing. Dario Foglietta, l’ing. Catia Gaudio ed il dott. Francesco Barbaro per aver condiviso con l’amministrazione comunale il progetto ed il percorso che ci ha portato a questo fantastico giorno nonché il personale Acea Ato2 per aver supportato l’Amministrazione e quindi tutta la comunità nei momenti di difficoltà effettuato manovre ed interventi straordinari, l’Università Agraria di Allumiere per aver provveduto con celerità al mutamento di destinazione d’uso dell’area. Con un progetto strategico, abbiamo svolto un grande lavoro di squadra pubblico-privato e pur affrontando tante avversità durante il percorso, mai abbiamo abbassato l’impegno ad andare avanti e risolvere in maniera stabile e duratura i problemi idrici, perché consapevoli che gli obiettivi oggi raggiunti rappresentano una risposta efficace ed improrogabile per la nostra collettività”.
Sulla stessa linea il sindaco di Tolfa Luigi Landi: “Ringraziamo Acea Ato 2 per aver messo in opera un impianto di fondamentale importanza per l’approvvigionamento idrico per le comunità di Tolfa e di Allumiere. Si tratta anche del recupero di un’opera rimasta ferma nel passato e che, finalmente, vede la luce. Negli ultimi anni sono evidenti i tanti lavori fatti da Acea Ato 2 in collaborazione con i comuni per riqualificare e migliorare tutto il sistema idrico integrato”.

