Covid, quattro positivi e quattro guariti a Civitavecchia
Cronaca, Sanità
20 Novembre 2020
Il totale dei positivi attuali è di 307
Covid, quattro positivi e quattro guariti a Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Quattro nuovi casi di covid19 a Civitavecchia, tutti sintomatici, e quattro guariti. Il totale attuale dei positivi in città, al netto di quelli comunicati dai laboratori esterni (3), è di 307. É il bilancio odierno comunicato dalla Regione Lazio per la Asl Roma 4 nel suo quotidiano bollettino di aggiornamento della task force per l’emergenza covid19.

Dati che fanno tirare un sospiro di sollievo dopo quelli delle scorse settimane che hanno visto Civitavecchia superare rapidamente i 300 casi. Ora la situazione sembra migliorare anche se dal Dipartimento di prevenzione, duramente colpito proprio dal covid, la responsabile Simona Ursino spiega: «Sicuramente è presto per parlare di un miglioramento, aspettiamo ancora perché siamo in controtendenza come Asl a livello di positivi comunicati e serve prudenza». Dopo la sanificazione della sede centrale il Dipartimento sta comunque lavorando in smart working, dopo l’alto numero di operatori risultati positivi al virus che ha messo a dura prova il lavoro della Asl. «Stiamo lavorando da casa a titolo precauzionale – dice Ursino – per evitare il rischio di nuovi contagi che metterebbe a rischio lo svolgimento del lavoro del Dipartimento. Comunque stiamo monitorando la situazione». Come detto dal direttore generale Giuseppe Quintavalle nei giorni scorsi, la maggior parte degli operatori positivi presenta sintomatologie lievi.

Resta operativo il polo ospedaliero con la collaborazione dell’ospedale San Paolo con il Padre Pio di Bracciano. Nel nosocomio cittadino sono stati bloccati i ricoveri programmati non prioritari. Restano quelli con priorità A e B e oncologici, oltre ovviamente le urgenze.

Intanto la Regione Lazio ha comunicato 24 casi positivi riscontrati nel territorio della Asl Roma 4: 2 a Capena di cui uno sintomatico, 5 a Ladispoli di cui 4 sintomatici, 1 ad Allumiere sintomatico, 2 a Cerveteri di cui uno sintomatico, 1 a Torrita Tiberina sintomatico, 1 a Morlupo, 2 a Santa Marinella sintomatici, 4 a Civitavecchia sintomatici, 1 a Sant’Oreste sintomatico, 1 a Bracciano, 1 a Manziana sintomatico, 1 Canale Monterano, 1 a Riano. Sono avvenuti 3 decessi sul territorio della Asl Roma 4. Sono guarite 54 persone: 1 a Cerveteri, 1 ad Anguillara, 1 a Capena, 4 a Civitavecchia, 2 a Santa Marinella, 3 a Morlupo, 3 a Sacrofano, 4 a Castelnuovo di Porto, 6 a Fiano, 1 a Ladispoli, 6 a Campagnano, 5 a Formello, 2 a Ponzano, 4 a Mazzano Romano, 6 a Rignano Flaminio, 4 a Riano, 1 a Magliano Romano.

“Dall’inizio dell’epidemia – spiegano dalla Asl Roma 4 – sono guarite 3003 persone e sono stati effettuati 59604 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale del 90,24 % di tamponi sul totale del personale sanitario. Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 15 novembre è 71236”

Il totale complessivo per Comuni:

Allumiere: 9

Anguillara: 133

Bracciano: 118

Campagnano: 132

Canale monterano: 22

Capena: 78

Castelnuovo di Porto : 79

Cerveteri: 255

Civitavecchia: 307

Civitella San Paolo: 8

Fiano: 126

Filacciano: 1

Formello: 93

Ladispoli : 294

Magliano: 17

Manziana: 20

Mazzano : 41

Morlupo: 109

Nazzano: 12

Ponzano: 7

Riano: 76

Rignano: 63

Sacrofano: 36

Sant’Oreste: 8

Santa Marinella: 80

Tolfa: 16

Torrita T : 16

Trevignano: 24

“Si fa presente – dichiarano dall’azienda sanitaria locale – che nei comuni sotto indicati sono stati comunicati ulteriori positivi da laboratori esterni al territorio, già conteggiati nel totale di cui sopra:Allumiere, Anguillara, Bracciano, Campagnano, Canale, Castelnuovo, Civitavecchia, Fiano Romano, Formello, Ladispoli, Morlupo, Riano, Rignano, Sacrofano, Tolfa, Trevignano. Sono stati sottratti dei casi positivi ai seguenti comuni per diverso domicilio: Magliano, Manziana, Mazzano, Santa Marinella. Si fa presente che un eventuale disallineamento può essere dato da molteplici fattori”.