CIVITAVECCHIA – Quattro nuovi casi a Civitavecchia e ben ventidue guariti. Il totale dei positivi attuali in città è di 301. La Regione Lazio ha comunicato 41 casi positivi riscontrati nel territorio della Asl Roma 4: 4 a Civitavecchia di cui 3 sintomatici, 2 a Castelnuovo sintomatici, 3 a Capena di cui uno sintomatico, 1 a Rignano, 11 a Ladispoli di cui 9 sintomatici, 6 a Fiano Romano di cui 5 sintomatici, 4 a Formello, 5 a Riano di cui 3 sintomatici, 3 a Cerveteri di cui uno sintomatico, 1 a Canale Monterano sintomatico, 1 a Civitella San Paolo.
Sono guarite 64 persone: 22 a Civitavecchia, 15 a Ladispoli, 4 a Cerveteri, 2 a Formello, 11 a Santa Marinella, 1 a Morlupo, 1 a Rignano Flaminio, 3 ad Anguillara Sabazia, 1 a Campagnano, 1 a Canale Monterano, 1 a Fiano Romano, 3 a Bracciano.
“Dall’inizio dell’epidemia – spiegano dalla Asl Roma 4 – sono guarite 3309 persone e sono stati effettuati 61333 tamponi. Al personale sanitario della intera Asl è stata effettuata la percentuale del 90,24 % di tamponi sul totale del personale sanitario.Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 23 novembre è 74707”.
Intanto proprio ieri la direzione aziendale e i primari di Ortopedia, Chirurgia e Ostetricia e Ginecologia hanno effettuato un sopralluogo alla Clinica Siligato. Come anticipato ieri dal direttore generale della Asl Roma 4 l’azienda sta cercando di spostare alcune delle operazioni rimandate a causa dell’emergenza covid presso la clinica in modo da non creare troppi rallentamenti alle liste di attesa.Si è trattato di un sopralluogo conoscitivo anche se, sia da parte dell’Asl che dalla dirigenza della Siligato, l’intenzione di proseguire su questa strada c’è. Bene anche il lavoro in ospedale. «Fortunatamente – ha detto il direttore del polo ospedaliero Antonio Carbone – c’erano i posti letto di medicina non covid di Bracciano a cui si sta poggiando Civitavecchia in sinergia. L’ospedale sta reggendo. La situazione è in continua evoluzione. Seguendo una retta ben precisa, sotto le direttive regionali, stiamo navigando a vista».
Dal 30 novembre le 2 postazioni per l’esecuzione dei tamponi del San Paolo verranno trasferite presso il drive in del porto di Civitavecchia.
Il totale complessivo per Comuni:
Allumiere: 8
Anguillara: 105
Bracciano: 108
Campagnano: 123
Canale monterano: 19
Capena: 78
Castelnuovo di Porto: 79
Cerveteri: 241
Civitavecchia: 301
Civitella San Paolo: 5
Fiano: 129
Formello: 112
Ladispoli : 279
Magliano: 20
Manziana: 14
Mazzano : 40
Morlupo: 110
Nazzano: 7
Ponzano: 5
Riano: 87
Rignano: 73
Sacrofano: 40
Sant’Oreste: 9
Santa Marinella: 88
Tolfa: 15
Torrita T : 13
Trevignano: 27
“Si fa presente – sottolineano dalla Asl Roma 4 – che nei comuni sotto indicati sono stati comunicati ulteriori positivi da laboratori esterni al territorio, già conteggiati nel totale di cui sopra:Anguillara, Bracciano, Capena, Castelnuovo, Cerveteri, Civitavecchia, Fiano Romano, Formello, Ladispoli, Magliano, Manziana, Morlupo, Riano, Rignano, Sacrofano, Santa Marinella, Trevignano.Sono stati sottratti dei casi positivi ai seguenti comuni per diverso domicilio :Canale, Civitella San Paolo. Si fa presente che un eventuale disallineamento può essere dato da molteplici fattori”.


