Covid, tornano a scendere i casi
Cronaca, Sanità
5 Dicembre 2020
Dopo il boom di giovedì ieri sette positivi e altrettanti guariti
Covid, tornano a scendere i casi
Ursino: ''Stiamo testando i familiari dei 13 ragazzi della Cv volley''

CIVITAVECCHIA – Sette nuovi positivi al covid e sette guariti. Tornano alla normalità i numeri a Civitavecchia dopo il boom di giovedì quando si sono registrati ben 45 nuovi casi, il dato giornaliero più alto in assoluto dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ha inevitabilmente fatto preoccupare addetti ai lavori e non.

Ora, però, fortunatamente la situazione sembrerebbe essere tornata alla normalità. Anzi, nella Asl si registrano più guariti che casi. Sotto osservazione il cluster legato alla asd Civitavecchia volley. «Ci sono 13 casi – ha spiegato il direttore del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 4 Simona Ursino – e sono tutti ragazzi mentre per quanto riguarda i familiari li stiamo sottoponendo al test». I positivi legati al cluster, quindi, potrebbero aumentare in questi giorni. «Attualmente – ha continuato Ursino – si conferma la forte prevalenza di cluster familiari, non abbiamo nessun altra situazione particolare».

Intanto dopo il flop dei test salivari Ursino spiega: «Pensavamo di poter agevolare i bambini ma non è andata bene, non riproporremo questi test». La Asl intanto ha fatto richiesta al San Camillo per un altro tipo di tampone salivare ma c’è da attendere ancora un po’. Ursino conclude rivolgendosi ai cittadini: «Raccomando di attenersi a quanto prescritto dal nuovo dpcm e di limitare gli incontri».