CIVITAVECCHIA – Otto nuovi casi di covid19,di cui cinque sintomatici, e cinque guariti a Civitavecchia ma c’è un decesso: si ratta di un 80enne. I positivi attuali in città sono 267. È il bilancio comunicato ieri dalla Asl Roma che, in tutto il suo territorio, ha registrato 29 casi in totale e 8 guariti.
«Dall’inizio dell’epidemia -spiegano dall’azienda sanitaria locale – sono guarite 5458 persone e sono stati effettuati 67405 tamponi. Tutto il personale sanitario è sottoposto periodicamente a tampone di controllo. Il totale di tamponi rapidi effettuati alla data del 06 dicembre è 80532». La situazione nella Asl Roma 4 sembra particolarmente stabile, nonostante l’allarme dei giorni
scorsi quando è stato comunicato un cluster nella medicina non covid dell’ospedale Padre Pio di Bracciano.Quattro malati sono stati assorbiti dal reparto covid del San Paolo mentre gli altri sono stati trasferiti allo Spallanzani.
Dall’azienda sanitaria locale fanno sapere che non ci sono, al momento, situazioni di allarme nell’ospedale di Civitavecchia.Una buona notizia, nonostante il reparto di medicina covid sia nuovamente pieno. «Il cluster del Padre Pio -ha spiegato il responsabile Dea del San Paolo Marco Di Gennaro – fortunatamente non ha influito su Civitavecchia. Va sottolineato e ribadito il concetto che se fuori le cose vanno bene si riescono a gestire episodi simili con tranquillità. Se continua così – ha sottolineato -possiamo dirci cautamente ottimisti».
Di Gennaro ha ricordato che è soprattutto il comportamento dei cittadini all’esterno dell’ospedale a fare la differenza. «Se fuori- ha concluso – le cose vanno bene e si rispettano le regole riusciamo a gestire le varie situazioni». Intanto l’Unitàdi crisi dedicata all’emergenza covid della Regione Lazio rende noto che sta proseguendo anche il lavoro sul fronte della vaccinazione antinfluenzale. «Ad oggi – spiegano – nella Regione Lazio siè completata la vaccinazione antinfluenzale nell’81%delle strutture RSA. Nello specifico è stata eseguita la vaccinazione in 633 strutture RSA, di cui: 50 nella Asl Roma 1, 55 nella Asl Roma 2, 34 nella Asl Roma 3, 87 nella Asl Roma 4, 128 nella Asl Roma5, 77 nella Asl Roma 6, 29 nella Asl di Frosinone, 36 nella Asl di Latina, 75 nella Asl di Rieti e 62 nella Asl di Viterbo. Nelle restanti 141 strutture l’attività è attualmente in corso».

