Il broker eToro rappresenta una pietra miliare del trading online. Le sue offerte innovative e l’impegno che ha dimostrato negli anni nel rendere il trading online un servizio sempre più user friendly, infatti, le hanno fatto guadagnare a pieni voti un posto d’onore nel Pantheon degli investimenti finanziari.
Non è affatto scorretto affermare che nel 2015 è stato segnato a tutti gli effetti uno spartiacque tra la vecchia forma di fare trading e la nuova.
Leggendo la guida di investingoal.it dal titolo etoro opinioni ci si può effettivamente rendere conto della portata dei cambiamenti che il broker ha apportato al settore. La maggior parte dei trader di nuova generazione si è formata sfruttando al massimo tutti gli strumenti che il broker mise a servizio degli utenti fin dal principio, a partire dal Social Trading e dal Copy Trading.
Sebbene nessuno di questi strumenti fosse esclusiva del broker, fu proprio eToro a decretarne la fortuna. In che modo?
Il Social e Copy Trading di eToro: perché tanta fortuna?
Alcuni strumenti, specialmente quelli tecnici per investire, necessitano di essere supportati dalla giusta piattaforma per esprimere tutto il loro potenziale.
Nei forum di trading, infatti, circolavano notizie sul Social e sul Copy Trading ben prima del lancio di eToro. Tuttavia si trattava di strumenti esterni, non integrati in una piattaforma vera e propria e che non sempre erano compatibili con tutti gli stili di trading.
Una possibilità, dunque, che sebbene avesse un potenziale sconfinato non era pienamente sfruttata.
eToro, invece, riuscì a colmare questo vuoto.
Combinando un approccio semplice e intuitivo agli investimenti con una piattaforma che raccoglie utenti da tutte le parti del mondo, eToro di fatto riesce a mettere in contatto un investitore cinese con uno spagnolo, in modo che entrambi possono scambiarsi informazioni utili sui rispettivi mercati nazionali.
Il risultato?
Con eToro ottenere informazioni su aziende che operano agli antipodi è più semplice che mai. Ad agevolare il processo, infatti, vi è un sistema di traduzione istantaneo in oltre 17 lingue.
Se ciò non bastasse, il broker permette anche di copiare le operazioni realizzate da altri trader. In questo modo chiunque, anche un principiante, può costruirsi un portafogli di titoli finanziario bilanciato e estremamente promettente.
eToro nel 2021: le novità utili e gli ultimi aggiornamenti
Il motivo principale per cui le innovazioni di eToro non si esauriscono nel 2020 ma il broker punta al podio anche nell’anno venturo è semplice: la selezione di titoli.
Rispetto ad altre piattaforme, infatti, che tendono ad una maggiore staticità dei propri cataloghi, eToro tende ad aggiornare costantemente i propri screener azionari, in modo da rendere disponibili diversi approcci al mercato.
Chi è interessato ai mercati emergenti e alle azioni cinesi, infatti, troverà in eToro il broker migliore a cui far riferimento. Poche settimane dopo il lancio in Borsa, le azioni Huawei sono state inserite anche tra le offerte di eToro.
E come queste anche numerose altre, rispecchiando nel modo più fedele possibile le variazioni degli interessi di mercato.
Per questo motivo nel 2021, per il quale bisogna aspettarsi un interesse per il Celeste Impero ancora più massiccio, eToro sarà un punto di riferimento per tutti.
Iniziare a investire nel 2021: eToro è il migliore?
Questo resta ancora oggi un punto aperto: eToro è il miglior broker per investire e su questo vi sono pochi dubbi. Ma sarà anche il miglior broker per chi inizia a investire?
Ebbene, su questo punto il dibattito è ancora aperto.
Sebbene eToro non presenti corsi formativi, webinar o manuali di trading gratuiti, il suo intero comparto formativo ancora una volta si appoggia alle potenzialità del Social trading.
Le guide che si possono trovare online sulle recensioni della piattaforma mettono chiaramente in evidenza come il Social Trading di eToro sia sufficientemente attivo da permettere a ciascuna domanda di ricevere una dozzina di risposte in poco meno di un’ora.