logo
    Amministrazione
    24 Dicembre 2020
    Pulizie degli stabili comunali: la Sgm presenta ricorso al Tar del Lazio
    La società uscente contesta la procedura di gara, sottolineando vizi ed illegittimità nella gara per l’affidamento del servizio

    CIVITAVECCHIA – Non c’è pace per il bando legato al servizio di pulizie presso gli stabili comunali. Nei giorni scorsi, infatti, la società Sgm – fornitore uscente del servizio – ha presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Lazio per annullare la determinazione dirigenziale di metà novembre con la quale l’amministrazione comunale ha aggiudicato la gara per l’affidamento del servizio triennale al Consorzio stabile Tedeschi Scarl.

    «Il ricorso – spiega la società – mira a sanzionare l’aggiudicazione della gara bandita dalla Confservizi Lazio per il Comune di Civitavecchia in favore del consorzio Tedeschi che è avvenuta sulla base di una “valutazione” delle offerte tecniche da parte della commissione giudicatrice del tutto priva di motivazione e giustificazione». Nel ricorso vengono sottolineate alcune criticità, come ad esempio le mancate informazioni sull’assegnazione dei punteggi e dei criteri con i quali venivano assegnati. «La sola attribuzione del punteggio numerico – si legge – si è rivelata insufficiente, determinando l’impossibilità di comprendere quali siano state le motivazioni alla base dei punteggi attribuiti con conseguente illegittimità della procedura di gara».

    Ancora, si parla di «manifesta assenza di motivazione e giustificazione nella valutazione delle offerte tecniche, ma anche le illegittimità relative alla nomina della commissione e le lacune e le distonie del disciplinare rispetto al modello tipo». Tutti motivi per cui Sgm chiede di sospendere l’efficacia degli atti impugnati, dichiarando nullo il provvedimento di aggiudicazione, andando a nominare una nuova commissione. Ora bisognerà capire quella che sarà la strada che intenderà percorrere anche l’amministrazione comunale, considerato l’affidamento della gara al Consorzio Stabile Tedeschi, se andrà quindi a sospendere in via cautelativa il procedimento oppure andare avanti in attesa della decisione dei giudici amministrativi.