ALLUMIERE – “Il 2020 è stato uno degli anni più difficili che ho dovuto affrontare, forse il più difficile: una pandemia e una situazione personale che, insieme, hanno condizionato nel bene e nel male le mie scelte e il mio agire”.
Inizia così l’assessore alla Cultura e Pari Opportunità di Allumiere Brunella Franceschini che traccia il bilancio della sua attività.
“Sotto la guida e il supporto del sindaco Antonio Pasquini – prosegue l’assessore Franceschini – ho continuato a portare avanti tutti gli impegni che l’attività amministrativa ci impone: è stato da questo punto di vista un anno di grandi soddisfazioni, che, purtroppo, la pandemia ha in parte bloccato. Il 2020 ha avuto inizio con l’ottenimento del titolo di ”Città della Cultura”, progetto che ci ha visto in rete con i Comuni di Cerveteri, Santa Marinella e Tolfa; siamo riusciti ad inaugurare l’anno della cultura 2020 il 15 febbraio, con una cerimonia che ha visto coinvolti la cittadinanza e le realtà più rappresentative dei nostri territori. Il 25 febbraio insieme al consigliere Sante Superchi siamo riusciti, in collaborazione con l’associazione Eureka, ad organizzare una grande parata di Carnevale, con oltre 300 comparse. E poi qualche giorno dopo è arrivato il COVID-19 e ci siamo trovati a dover gestire tutto in maniera completamente diversa. Con gli uffici, abbiamo continuato a lavorare su alcuni progetti fondamentali: Palazzo, museo, archivio e servizio civile. Nel mese di aprile è arrivato il primo importante traguardo: il Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, dopo un iter abbastanza lungo, è stato riconosciuto come ”dimora storica” sia dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali che dalla Regione Lazio, entrando nella relativa rete regionale”.
“Grazie al lavoro congiunto con i funzionari Bartoli e Pioli, coadiuvati da Marina Bentivoglio, abbiamo ottenuto un finanziamento di 14mila euro per la digitalizzazione e valorizzazione della realtà museale e la fruizione dei beni archivistici. Il punto fondante è di trasformare il Palazzo Camerale nel nostro ”Luogo della Cultura”, punto di partenza per la formazione e l’educazione soprattutto delle giovani generazioni e abbiamo realizzato un video promo del nostro territorio, che ci ha aiutato a promuovere la bellezza del nostro borgo, la genuinità dei nostri prodotti e i principali eventi”.
“Nel momento in cui la situazione epidemiologica è migliorata ci siamo proiettati nella programmazione della nostra estate 2020, un’estate diversa, più discreta, che non ci ha permesso di attivare i grandi eventi a cui siamo abituati e che in questi ultimi anni hanno raggiunto livelli importanti. La nostra programmazione estiva ha visto come protagonista la riscoperta di angoli e luoghi suggestivi del nostro paese. Siamo riusciti a programmare e realizzare ”IncontrArte 2020” sia il percorso artistico che fotografico, così come la realizzazione della serata finale del Festival di poesia vernacolare ”All’ombra del Camberale”, insieme all’Associazione Poetica Allumiere, prediligendo come luogo di ”incontro” il Cortile del Palazzo. Abbiamo mantenuto la programmazione cinematografica sempre al Cortile in collaborazione con L’Usd”.
“Insieme alle Contrade siamo riusciti a portare avanti dei percorsi enogastronomici itineranti che hanno permesso di mantenere viva la tutela e promozione del nostro territorio e dei suoi prodotti. Non sono mancati gli eventi organizzati, in collaborazione con il direttore Enrico Seri, per riscoprire uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, l’Eremo della Trinità: qui due importanti spettacoli ”Il viaggio di Odisseo” di Gino Saladini e l’allestimento di una serata, la notte di S.Lorenzo, dedicata ai Carmina Burana. Non sono mancati gli eventi musicali organizzati in collaborazione con gli Amici della Musica, appuntamenti sempre di grandi qualità che hanno visto la massima espressione nel concerto in ricordo di Federico Fellini (al quale abbiamo dedicato anche la tappa dell’ITFF) al Giardino del Risanamento, che, proprio per l’emergenza Covid, quest’anno è stato uno dei luoghi deputati ad accogliere molti spettacoli”. Un anno, quindi, che, nonostante tutte le restrizioni, è andato avanti e Brunella Franceschini non può non ricordare: “il mio Maestro e Amico Rossano Cardinali, che, purtroppo, dopo anni di battaglia ci ha salutati. È stato una persona centrale nella vita culturale e artistica della nostra comunità che è andato via troppo presto”.
L’assessore Franceschini ci tiene anche a ricordare che: “Abbiamo organizzato la ”Festa di autunno” e l’importante appuntamento con ”Emozioni in Rosa” in favore della Komen. Purtroppo la ripresa dell’emergenza non ci ha consentito di organizzare la serata finale del premio letterario ”Femminile, Plurale”.
A chiusura del 2020 è arrivata la notizia di approvazione del servizio civile per il Comune di Allumiere: “Un’occasione straordinaria a livello formativo e professionale per i nostri giovani che avranno la possibilità di svolgere l’attività presso la biblioteca comunale, il museo o la protezione civile”. La Franceschini coglie l’occasione per ringraziare la funzionaria del settore Cultura Sandra Bartoli, e l’instancabile Marina Bentivoglio e “tutti i miei compagni di avventura, in particolare l’assessora Cimaroli con cui ho condiviso molti progetti e i consiglieri Superchi e Fracassa con cui spesso ci siamo trovati a collaborare”.

