Il treno torna a Fiumicino città:
 


dalla Regione arriva il “sì”
Cronaca
9 Gennaio 2021
I consiglieri Bonafoni e Petrillo: «E' un passo avanti concreto su un servizio necessario »
Il treno torna a Fiumicino città: dalla Regione arriva il “sì”

FIUMICINO – Il treno torna a Fiumicino. A deciderlo è il Piano Mobilità e Trasporti della Regione Lazio, che prevede il prolungamento della linea ferroviaria Fiumicino Aeroporto fino a Fiumicino città.

Dopo tanti anni, quindi, anche la città di Fiumicino tornerà ad avere una sua fermata ed una sua stazione.

«Accogliamo con soddisfazione il prolungamento della linea ferroviaria Fiumicino Aeroporto fino a Fiumicino città, previsto nel Piano Trasporti della Regione Lazio, adottato la scorsa settimana e costruito con la partecipazione civica.

Tra gli interventi infrastrutturali previsti, infatti, oltre alla riattivazione della Civitavecchia-Capranica-Orte, c’è la diramazione della Roma-Lido Madonnetta-Fiera di Roma-Fiumicino Aeroporto-Fiumicino città», commentano la capogruppo in Consiglio regionale della Lista Zingaretti Marta Bonafoni e il consigliere comunale di Fiumicino della Lista Zingaretti Angelo Petrillo, presidente e vicepresidente del Movimento Pop.

«Giusto lo scorso 18 dicembre – continuano – abbiamo organizzato come Pop Fiumicino una iniziativa online – coordinata da Sandra Felici di Pop – molto partecipata dal titolo ‘Treno a Fiumicino? Si può!’. Abbiamo voluto aprire una discussione con degli esperti per comprendere quali fossero le difficoltà per portare una fermata dentro la città di Fiumicino, che da diversi anni ne era sprovvista. Una tematica molto delicata e molto sentita dal territorio perché in questi anni tutte le forze politiche l’hanno promessa ma nessuno si è mai interessato realmente.

Esprimiamo soddisfazione per questa scelta della Regione perché è un passo avanti concreto su un servizio necessario alla città».