La necessità di dover restare dentro casa per tutelarsi dal Covid-19 ha indotto sempre più persone a trascorrere ore davanti uno schermo per intrattenersi. Tra gli eventi che hanno riscosso un grande successo figurano sicuramente i tornei ed i party eSports, quest’ultimi seguiti da migliaia di utenti e di cui si ipotizza una crescita esponenziale. Sebbene gli eSports stiano indirizzando il mercato verso giochi mainstream, molti influencer puntano sull’organizzazione e la diffusione di giochi online come LeoVegas.
I numeri degli eSports
Gli eventi eSports organizzati ed allestiti per intrattenere si stanno diffondendo con una tale velocità da riuscire a proporre ai partecipanti premi in denaro non indifferenti, questi ultimi non solo rivolti ai singoli giocatori ma anche a squadre di amici reali e virtuali. Da un punto di vista prettamente numerico per comprendere la forza di tale fenomeno è opportuno osservare i dati del più popolare evento virtuale italiano: Milano Games Week.
In questo specifico evento sono state totalizzate oltre 1 milione di visualizzazioni in diretta sulle diverse piattaforme online. Affinché si possano comprendere le potenzialità, bisogna dare uno sguardo oltre oceano ed osservare i numeri delle Nazioni più vicine a questo mondo. In America per la Super Cup 2021 di Fortnite è previsto un montepremi di ben 1 milione di dollari, a cui devono essere sommati gli investimenti pubblicitari e di intrattenimento dal costo di oltre 30 milioni di dollari.
Piattaforme come Twitch trampolini di lancio per gli eventi live
Tra gli artefici di tale evoluzione figura la piattaforma Twitch. Questa acquistata dal colosso Amazon è entrata a gamba tesa nel mondo degli eSports ed è la piattaforma migliore per gli influencer che amano streammare giochi online e partecipare agli eventi a premi.
Twitch garantisce ai creatori di contenuti di poter trarre un guadagno non solo dagli eventi eSports ma anche dall’ottima capacità di indicizzare le pubblicità che questa piattaforma ha; spostando l’attenzione dalle più conosciute piattaforme di video brevi online, come YouTube, ad una piattaforma che mira a dirette costanti e dalla lunga durata. Questa nuova filosofia di intrattenimento induce le aziende pubblicitarie ad investire verso gli eSports, avendo questi dei tempi di visualizzazione molto alti che garantiscono una fidelizzazione costante.
Il futuro è lo streaming
I numeri sempre in crescita ed il grande contributo degli influencer che veicolano attraverso i propri social gli utenti verso lo streaming online e le dirette degli eSports, denotano un trend ben definito che mira ad abbandonare il vecchio modo di seguire i giochi online e ne delinea uno completamente nuovo.