logo
    Notizie dalle aziende
    27 Gennaio 2021
    Gli over 65 e la digitalizzazione

    L’evoluzione della tecnologia ed in particolar modo degli smartphone con lo scorrere degli anni sta influendo in modo significativo non solo sui giovani ma anche sugli individui con un’età Over 65. Tale processo di cambiamento è una conseguenza della necessità di doversi adattare ad un mondo ormai costantemente online ed in cui si è necessariamente costretti ad interagire attraverso Social Media e dispositivi digitali. Di pari passo con questo mutamento vi è l’incremento, da parte degli Over 65, dell’utilizzo di piattaforme per il gioco online. L’intrattenimento online, sia questo un processo tramite Applicazioni o piattaforme dedicate come William Hill e simili, sta scuotendo il mercato ed il modo di approcciarsi ad esso.

    Dati concreti sugli Over 65
    Sebbene l’idea che si ha degli Over 65 sia quella legata a persone non proprio avvezze alla tecnologia e più vicine ad un modo di vivere tradizionale e meno digitale. I dati ISTAT però smentiscono in modo significativo tale argomentazione, sottolineando come i 13.672.000 Over 65 della popolazione (circa il 22%) utilizzino gli smartphone in modo autonomo per ben il 66.2% e che il 57.1% sia particolarmente interessato ai social network perché questi li rendono meno isolati e più vicini a nipoti e parenti.

    Il gioco online come intrattenimento
    Come è facile dedurre dai dati del paragrafo precedente è evidente come ormai gli Over 65 utilizzino lo smartphone per aggiornarsi e non sentirsi soli, tale meccanismo viene sottolineato ancor di più se si tengono in considerazioni i fattori di gioco online e intrattenimento ludico. Sempre più Over 65 infatti si stanno avvicinando al mondo dei giochi online, molti di loro preferiscono effettuare giocate online risparmiando non solo tempo ma anche in costi per la mobilitazione. La possibilità di poter effettuare una giocata, sia questa inerente a scommesse sportive come William Hill o semplicemente una partita a scacchi online con i nipoti, rende il processo di digitalizzazione più veloce e divertente in cui ormai anche gli Over 65 hanno compreso le potenzialità.

    Un futuro sempre più smart
    Sebbene gli Over 65 siano ormai parte integrante di questa evoluzione, è opportuno sottolineare come l’età anagrafica tenderà a salire sicuramente. L’aspettativa di vita continua ad allungarsi e ciò influisce in modo concreto su quello che è il legame tra tecnologia e persone adulte. Una reale linea di demarcazione che tende a scomparire, con la consapevolezza che non ci saranno più persone digitalizzate e persone non digitalizzate, ma ci saranno solo persone connesse tra loro attraverso un universo globale denominato: internet.

    I commenti sono chiusi.