logo
    Amministrazione
    1 Febbraio 2021
    Condanna Appendino: il sindaco Tedesco sottoscrive l’appello del presidente Anci Decaro

    CIVITAVECCHIA – “Possono i sindaci rispondere personalmente, e penalmente, per valutazioni non ascrivibili alle loro competenze? Possono i sindaci continuare a essere i capri espiatori, le uniche istituzioni sulle quali si scarica il peso di scelte dalle enormi responsabilità? Possono essere condannati perché fanno il loro lavoro?”.

    Sono alcune delle domande contenute nell’appello pubblico del presidente di Anzi nazionale Antonio Decaro, che anche il sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco ha ufficialmente sottoscritto.

    Questo il commento del primo cittadino: “La condanna di Chiara Appendino per la dolorosa vicenda di piazza San Carlo è l’ennesimo campanello d’allarme sulle distorsioni che possono verificarsi nella lettura di ipotetiche responsabilità dei sindaci, cui finiscono per essere attribuite gravissime responsabilità penali. Solidarietà quindi alla sindaca di Torino e pieno appoggio alla iniziativa del presidente Anci, che mira a una modifica del testo unico degli enti locali non più rinviabile”.