logo
    4 Febbraio 2021
    Giornata della memoria alla Cittadella di Semi di pace: appello del vescovo Ruzza sull’importanza del ricordo, dell’ambiente e del rispetto dell’altro

    TARQUINIA – Si è svolta nel pomeriggio del 28 gennaio la piccola cerimonia nella cittadella di Semi di Pace in occasione della Giornata della memoria. Il presidente dell’associazione umanitari Semi di Pace, Luca Bondi commenta l’evento: “Le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria non hanno permesso, quest’anno, di ospitare nella cittadella di Semi di Pace, la manifestazione con gli studenti, i rappresentanti delle religioni, le istituzioni. Nel pomeriggio c’è stata una breve ed intensa cerimonia, con un numero di partecipanti limitato, che ha visto la partecipazione del vescovo della Diocesi di Civitavecchia–Tarquinia, Mons. Gianrico Ruzza e della dirigente dell’IIS Cardarelli Laura Piroli. Nell’incontro si è fatta memoria sul progetto del memoriale della Shoah della Cittadella, iniziato nel 2015 con il coinvolgimento degli studenti e insegnanti del Cardarelli. La visione del filmato “In memoria…. Di Piero Terracina” ha ricordato la straordinaria figura del grande testimone che ha speso tutta la sua vita per raccontare la tragedia della shoah”. Al termine della cerimonia tutti i partecipanti si sono recati nel vagone ferroviario, posto al centro del memoriale, per lasciare, simbolicamente, piccoli lumini di speranza per un mondo più rispettoso della dignità umana».

    Accorato l’appello del vescovo Ruzza sulla Shoah e l’importanza del ricordo, dell’ambiente, del rispetto dell’altro. Poi la promessa di una visita al Cardarelli di Tarquinia, quando sarà possibile, pandemia permettendo. Poi il Vescovo ha lodato la terra e l’attività agricola della Tuscia e l’importanza del “custodirla”.