CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per la campagna vaccinale rivolta agli over 80. «Lunedì – ha detto il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle – iniziamo con i vaccini. È fondamentale che tutti comprendono l’importanza di non accalcarsi. Faremo il possibile per ridurre al massimo il disagio. Finalmente iniziamo e mano a mano che avremo contezza dei vaccini approfondiremo altri discorsi (fasce d’età, aumento dosi, eccetera, ndr)».
Una buona notizia arriva dalle farmacie comunali (Calamatta e Aurelia) dove gli utenti over80 potranno prenotarsi per il vaccino. Ma si tratta anche del primo week end di zona gialla nel Lazio e il rischio assembramenti c’è, inutile negarlo.
«Mi affido – continua Quintavalle – alla responsabilità delle persone, tutti devono essere consapevoli che il virus c’è e bisogna fare attenzione».
Intanto dopo i nuovi positivi rilevati all’Istituto Santa Cecilia la Asl Roma 4 ha programmato nuovi tamponi per la prossima settimana con la speranza di chiudere questo cluster. Sotto osservazione quello legato alle cene a Tolfa. Il Dipartimento di prevenzione andrà direttamente nel paese collinare per effettuare i tamponi su tre intere classi in una struttura appositamente organizzata. Ieri sono stati cinque i nuovi casi di covid19 a Civitavecchia e sette i guariti per un totale di 174 positivi in città.


