CIVITAVECCHIA – Ci siamo, parte la fase di vaccinazione dedicata all’AstraZeneca. «Venerdì partiamo – ha detto il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle – con i professionisti della sanità privata under 55 che sono circa 200 e speriamo di riuscire a farli tutti in un giorno. Invece dal 15 partiremo con gli insegnanti». Sarà utilizzato il punto vaccinale di Santa Severa anche se si pensa a soluzioni alternative in grado di snellire il lavoro e renderlo più agevole. «Il vaccino AstraZeneca – ha continuato – ha una conservazione più semplice e il richiamo va fatto nel 78esimo giorno dalla somministrazione della prima dose. L’appuntamento sarà preso subito».
Per quanto riguarda i professionisti saranno chiamati dalla Asl mentre gli insegnanti dovranno prenotarsi sul sito di Salute Lazio. Alla Asl Roma 4 sono state consegnate mille dosi di AstraZeneca. Intanto sono stati ripetuti i tamponi all’istituto Santa Cecilia dove tutti gli ospiti sono risultati negativi ma c’è un operatorsanitario positivo.
«Ora – ha concluso Quintavalle – cercheremo di chiudere le varie situazioni aperte per concentrarci sul fronte dei vaccini». In ospedale, infatti, il reparto covid ha ridotto i posti letto da 30 a 20. Proprio ieri è deceduto un 85enne di Civitavecchia nel reparto covid del San Paolo. Si sono registrati quattro nuovi casi e venti guariti a Civitavecchia dove i positivi attuali scendono a 168.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



