CIVITAVECCHIA – Gianluca Branco insiste: vuole tornare sul ring, a 50 anni, per avere di nuovo la chance di conquistare un titolo. E visto che le regole italiane sugli over 40 non glielo consentono, per via dell’età, l’ex campione d’Europa dei superleggeri (che ha disputato l’ultimo match oltre sei anni fa) combatterà per i colori del Brasile.
«A 50 anni voglio fare la storia della boxe – ha detto ‘Silver Horse’ Branco nel corso di una trasmissione di Rai 1 – e coronare il mio sogno. Però la federazione italiana non mi permette di farlo, e quindi, anche se nella mia carriera ho sempre indossato i calzoncini col tricolore, mi sono dovuto tesserare con il Brasile. Non potrò più salire sul ring con la bandiera italiana, lo farò con quella brasiliana».
Ma Branco torna a fare il pugile per bisogno, come è successo a tanti in passato? «No, non ho bisogno di soldi, voglio semplicemente far vedere che anche nello sport gli over 40 possono ottenere grandi successi – la risposta dell’ex sfidante di Arturo Gatti per la corona mondiale, che ha anche spiegato di essersi sottoposto alle visite mediche per l’idoneità per una sua eventuale ripresa dell’attività- . Non sono un folle e nemmeno uno sprovveduto, ho una figlia di 10 anni e so quello che faccio: posso dare ancora tanto, e nessuno può decidere per me».
Gianluca Branco, appassionato di calcio e tifoso del Torino, è inattivo dal 22 novembre 2014, ovvero dalla vittoria per Ko alla sesta ripresa sul polacco Rafal Jackiewicz, nell’incontro a Terracina in cui era in palio il titolo europeo.

