logo
    Sanità
    18 Febbraio 2021
    La somministrazione con Astrazeneca dedicata agli operatori scolastici partirà il 22
    Covid e vaccini, boom di prenotazioni per la campagna scuole

    CIVITAVECCHIA – Partita la campagna Astrazeneca dedicata al personale scolastico che in una sole notte ha superato le 10mila prenotazioni. L’assessore alla Sanità Alessio D’Amato ha promesso accurate verifiche ricordando che questa fase è dedicata solo agli operatori e non agli studenti che potranno effettuare la vaccinazione presso i medici di medicina generale una volta attivato il servizio.

    Oggi sono state aperte le prenotazioni online degli operatori delle scuole, delle università e dei servizi per l’infanzia. La modalità di prenotazione è online (prenotavaccino-covid.regione.lazio.it) e occorre avere con sé la tessera sanitaria. La prenotazione sarà scaglionata per fasce di età secondo il calendario: 45-55 anni dal 18 di febbraio; 35-44 anni dal 22 febbraio; under 34anni dal 26 febbraio.

    Verrà prenotata sia la prima chela seconda somministrazione. Questa modalità non riguarda gli studenti (over 18). Le somministrazioni partiranno da lunedì prossimo.

    «Faremo 60 vaccini al giorno per sede -ha spiegato il direttore generale della Asl Roma 4 Giuseppe Quintavalle – inoltre proseguono anche le vaccinazioni,sempre con Astrazeneca, rivolte alle forze dell’ordine.Abbiamo iniziato con la Polizia a Santa Severa, inoltre ci stanno arrivando gli elenchi dei Vigili del fuoco». I Carabinieri ricadono su Fiumicino.

    «Le dosi – ha aggiunto – stanno arrivando come da programma e le cose procedono. Noi siamo pronti». I punti dedicati alla vaccinazione con Astrazeneca nella Asl Roma 4 sono a Santa Severa,Bracciano e Rignano. Ieri  a Civitavecchia si sono registrati 7 nuovi casi di covid 19 e 10 guariti, i positivi attuali a Civitavecchia sono 143. Intanto nottata movimentata in porto. Infatti,nella notte tra ieri e martedì un marittimo della nave per Barcellona ha accusato difficoltà respiratorie. L’uomo è stato ricoverato ed è risultato positivo al covid. La nave è stata bloccata per poi procedere con la sanificazione, sia la notte che la mattina. Intorno alle 10,30 l’imbarcazione è ripartita per Barcellona.