Astrazeneca, schizzano le prenotazioni per gli operatori scolastici
Sanità
19 Febbraio 2021
Dal 1° marzo si farà anche dai medici di medicina generale
Astrazeneca, schizzano le prenotazioni per gli operatori scolastici

CIVITAVECCHIA – Tanti guariti ieri a Civitavecchia ma i casi continuano a salire. In città la Asl Roma 4 ha registrato 12 nuovi casi di covid19 e 38 guariti che portano i positivi totali a 142.Una situazione che sembra essere sotto controllo sui vari fronti aperti, come ad esempio quello del monitoraggio dei cluster.

Per quanto riguarda l’allarme scattato nei giorni scorsi per il caso legato ad un noto fast food locale i tamponi effettuati sul personale sono risultati tutti negativi. Rimane alta la guardia all’Istituto Santa Cecilia dove dopo i tamponi effettuati lunedì un operator e sanitario è risultato positivo, negativi tutti gli ospiti. Per il resto la prevalenza resta di cluster familiari.

Intanto proprio ieri sono partite le prenotazioni per la fase di vaccinazioni con l’Astrazeneca dedicata al personale scolastico. Un vero e proprio assalto al portale online regionali che alle 18 avevano registrato oltre 23mila prenotazioni. Inoltre partiranno dal 1° marzo le vaccinazioni presso i medici di medicina generale (mmg). La novità, in attesa dell’atto ufficiale del Ministero, è che si partirà dai nati nell’anno 1956 (65 anni)con il vaccino Astrazeneca. Dall’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato arriva una buona notizia: «Dai dati in nostro possesso del monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità (Iss) il Lazio dovrebbe rimanere in zona“gialla” con un valore RT a 0.95, una riduzione del numero dei nuovi focolai,una riduzione del tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di quelli in area medica entrambi al di sotto delle soglie di allerta. Inoltre vi è una riduzione dell’incidenza per 100 mila abitanti».