Centro Buonarroti, superati i mille positivi riscontrati
Sanità
9 Marzo 2021
Ieri 9 casi su 185 tamponi
Centro Buonarroti, superati i mille positivi riscontrati

CIVITAVECCHIA – Superati i mille positivi riscontrati al Centro diagnostico Buonarroti. Nella giornata di ieri sono stati eseguiti 185 tamponi covid19; sono stati effettuati tutti su utenti del laboratorio (168 a Civitavecchia e 17 presso il Centro Diagnostico Riviera di Santa Marinella) e sono state riscontrate 9 positività; il tasso di positività specifico, relativo alla popolazione generale, è quindi pari al 4,86%.

Dei positivi riscontrati 7 sono residenti a Civitavecchia e 2 a Tolfa. Si evidenzia che 2 dei 9 positivi sono stati identificati grazie alle informazioni ricevute da altri soggetti risultati positivi; l’opera di tracciamento immediato ci ha permesso di evidenziare tempestivamente le nuove positività. Fra i soggetti coinvolti segnaliamo la positività di un’insegnante di una scuola materna cittadina e di 2 alunni di una scuola elementare; la notifica è stata inoltrata immediatamente al servizio scuole ASL in modo da poter attivare le procedure previste in questi casi.

Segnaliamo che sono risultate negative tutte le donne che nella giornata odierna hanno aderito alla campagna di screening “100 TAMPONI X 100 DONNE” da noi proposta in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne. Il numero complessivo di test effettuati sale a 19.132; le positività riscontrate sono finora 1.002 pari al 5,24%. Il tasso di positività complessivo odierno è pari al 4,86% (179 negatività e 9 positività). Il numero di casi odierni (9) è superiore alla media degli ultimi 30 giorni (5,56) e a quella della settimana precedente (6,17).