Portata a terra alla Marina dai vigili del fuoco la barca alla deriva al Pirgo
Cronaca
14 Marzo 2021
Portata a terra alla Marina dai vigili del fuoco la barca alla deriva al Pirgo

 

CIVITAVECCHIA – E’ stata portata a terra questa mattina, alla Marina, la barca alla deriva segnalata nel tardo pomeriggio di ieri al Pirgo e agganciata dai Vigili del Fuoco che ieri sera, in collaborazione con la Guardia Costiera, non avevano potuto completare l’operazione nelle acque antistanti il Pirgo, a causa del basso fondale, immergendosi per mettere in sicurezza il semi-cabinato di sette metri.

Questa mattina sono riprese le operazioni e la barca è stata “spiaggiata” alla Marina. Nessuna persona a bordo, sull’accaduto e sulla provenienza del natante sta indagando la Capitaneria di Porto di Civitavecchia.

Numerosi i curiosi che questa mattina si sono affacciati alla Marina, richiamati anche dall’ingente schieramento di uomini e mezzi.

I Vigili del fuoco della caserma Bonifazi hanno provveduto a tirare in secca il peschereccio con non poche difficoltà. Impossibilitati ad operare con l’autogru VF, causa ridotto spazio di manovra e scarsa solidità del suolo, i pompieri hanno tentato dapprima con dei verricelli in dotazione, di tirare in secca il natante il più possibile. Visto le dimensioni dell’imbarcazione e l’impervietà del luogo, hanno poi allertato la ditta Grandi Sollevamenti e Servizi S.r.l, arrivati tempestivamente sul posto con una gru dalla portata maggiore (dei verricelli) ma di dimensioni ridotte (rispetto alla gru VF) che lavorando in sinergia con i Vigili del Fuoco di Civitavecchia, sono riusciti a sollevare il natante posizionandolo in zona sicura, adiacente lo specchio d’acqua.