ALLUMIERE – Stefano Contardi, giovane eccellenza di Allumiere, vola alto con LinkEat puntando sulla ”Valorizzazione delle risorse locali” e sulla ”Sostenibilità ambientale”. LinkEat è la prima start up di Allumiere nata da un’idea dell’eccezionale giovane collinare Stefano Contardi, il quale, dopo un accurato business plain, presentato come progetto di economia a tema green all’Università “La Sapienza” di Roma, ha portato avanti con le sue idee fino a concretizzarle, coniugando la potenza della tradizione agro alimentare con le nuove forme dell’e commerce e delle nuove tecnologie.
“A seguito di alcune indagini di mercato – spiega Contardi – mi sono reso conto di una effettiva richiesta di un servizio, quanto più sostenibile tanto più vicino all’ambiente, volto a pubblicizzare e commerciare prodotti artigianali bio e dop attraverso un canale on line. Ho deciso di lanciare questa nuova start up per promuovere e vendere dei prodotti artigianali, che arrivano direttamente a casa del cliente entro 48 ore dalla richiesta tramite corriere espresso e che vengono imballati sono con materiali sostenibili, in quanto tutta la nostra operatività è interamente green oriented, con l’auspicio di un cambiamento di rotta che si ispiri al rispetto dell’ambiente e alla circolarità dei sistemi produttivi. Infatti in futuro, se questa idea dovesse dare buoni frutti, uno dei progetti a lungo termine sarebbe quello di sostituire i corrieri con mezzi interamente elettrici, tramite i quali effettuare una consegna della spesa porta a porta, per una totale transizione green, con tutto ciò che ne consegue. A progetto ultimato – spiega lo stesso Stefano Contardi – ho iniziato a pensare sempre più di voler realizzare questa idea, quindi ho approfondito ulteriormente gli studi per creare una strategia operativa riferita all’idea di business in questione. Ho poi trovato altri soci che, come me, credevano nel progetto e ci siamo lanciati in questa sfida. LinkEat è una startup che, tramite l’utilizzo del canale E-commerce, vuole valorizzare le piccole-medie imprese agricole che realizzano prodotti sani e di elevata qualità. I prodotti in questione sono “tipici”, nel senso che rappresentano l’eccellenza di uno specifico territorio o di una regione. Tramite la nostra logistica, siamo in grado di spedire questi prodotti in tutta Italia in 2 giorni lavorativi, utilizzando soltanto imballaggi sostebili. La mission del nostro team, che attualmente conta 5 persone, è quella di ridurre la distanza tra questi produttori e i consumatori finali, creando un sistema a filiera corta che permei qualità, sicurezza, comodità e sostenibilità. Devo dire che, nel rispettare la tabella di marcia prefissata, i primi riscontri sono stati interamente positivi. Parecchie aziende, laziali e non solo, hanno voluto darci fiducia, riconoscendo anche le ricadute positive che la nostra azione imprenditoriale può determinare nei confronti del territorio, soprattutto in un momento così difficile, e come inizio stiamo avendo indubbiamente delle soddisfazioni”. Complimenti a ques
to straordinario ragazzo che sta tenendo alti i colori di Allumiere da parte del sindaco Antonio Pasquini e di tutta l’amministrazione comunale.

