logo
    Notizie dalle aziende
    18 Marzo 2021
    Economia, trading online: cos’è, come funziona e consigli degli esperti

    L’introduzione di un numero sempre più elevato di piattaforme finanziarie ha aperto nuove opportunità per effettuare investimenti sui mercati e ottenere un rendimento a medio e lungo termine, oppure dedicarsi all’attività di trading online. Ma come affrontare il mercato finanziario? Quali sono le scelte da fare? In questa prospettiva diventa indispensabile sapersi districare tra le diverse possibilità presenti e utilizzare i consigli degli esperti come quelli presenti su trading-online.pro, sito specializzato sull’argomento.

    Cos’è il trading online e come funziona
    Il termine trading online identifica un’attività finanziaria gestita in autonomia, attraverso la quale sarà possibile acquistare e vendere asset sui mercati di tutto il mondo. Infatti oggi, grazie al web è sufficiente disporre di un dispositivo digitale potente e collegarsi a un broker autorizzato il quale permetterà a chiunque voglia operare di investire i propri risparmi.

    Il meccanismo è abbastanza semplice, dato che attraverso la piattaforma messa a disposizione dal broker sarà possibile selezionare un vasto numero di asset in base alle tipologie di mercati su cui si vuole investire e scegliere se acquistare un titolo oppure aprire una posizione di vendita. Nel primo caso il guadagno si realizzerà se al momento della chiusura dell’operazione, il valore dell’asset è maggiore rispetto a quello acquistato.

    Nel caso di una vendita allo scoperto invece, si otterrà un profitto se il prezzo dell’asset scende rispetto a quello sottoscritto inizialmente. Naturalmente ogni piattaforma prevede un costo per offrire la possibilità di operare con il trading online, applicando in alcuni casi una commissione sulle operazioni, in altri uno spread, ovvero un differenziale tra il prezzo di acquisto e quello di vendita. Il trading online è un’attività che negli ultimi anni ha attirato tantissime persone, per questo può essere molto utile affidarsi ai consigli degli esperti al fine di affrontare l’enorme concorrenza di trader nel modo più adatto e senza rischiare di perdere il proprio capitale.

    I consigli degli esperti: diversificare il portafoglio
    Le motivazioni che spingono i trader a investire sul mercato e operare con il trading online possono essere tra le più disparate, ma alla fine il risultato è quello di realizzare un profitto. Tra i principali consigli degli esperti si pone attenzione proprio alla tipologia di investimenti da affrontare. Molte persone pensano che basta trovare un titolo particolare, puntando l’interno capitale su di esso e aspettare il trend rialzista oppure quello ribassista, ottenendo così subito un incremento del proprio capitale.

    Un pensiero che può andare bene per le prime operazioni economiche o di trading, ma che successivamente può portare invece a conseguenze gravi per il proprio portafoglio. Infatti puntando tutto il capitale su un solo titolo, si rischia che, in caso di una mancata crescita o di un errore di valutazione. si avrà il risultato contrario ovvero di perderlo completamente o in parte.

    Ciò che viene consigliato dagli analisti è in primo luogo quello di valutare attentamente il mercato attraverso un’analisi fondamentale e tecnica dell’asset che si sta studiando. Inoltre grazie ai broker sarà possibile avvantaggiarsi di servizi di consulenza gratuita con analisi settoriale dei mercati. Una volta considerati gli asset su cui investire, sarà indispensabile creare un portafoglio equilibrato.
    In questa prospettiva si dovranno scegliere più asset compensando l’acquisto di titoli che possono portare più guadagni, ma con maggiore rischio, con altri prodotti finanziari che invece si caratterizzano per un rischio contenuto, ma con un profitto costante nel tempo.

    Un portafoglio equilibrato è ciò che un trader esperto crea al fine di ottenere un guadagno costante con la propria operatività di trading online, un consiglio che può essere utilizzato anche da chi vuole investire a lungo termine per incrementare i propri risparmi.

    Comprendere il trading: dalla formazione alla crescita costante
    Apprendere e continuare a imparare sono altri due consigli che si ritrovano in tutte le conferenze degli analisti esperti e di trader professionisti. In particolare per il mondo del trading online la formazione viene considerata fondamentale, dato che attraverso di essa si acquisiscono quelle certezze che permettono di affrontare il mercato con quella freddezza e le valutazioni necessarie per ottenere il successo.

    Conoscere l’analisi tecnica e quella fondamentale permette a ogni trader di sviluppare in modo adeguato la propria strategia e stabilire quando sia il momento per aprire una posizione di acquisto oppure puntare su un trend a ribasso e quindi sottoscriverne una a ribasso.

    Ma non è sufficiente per gli esperti apprendere le basi e affiancare alle conoscenze una pratica costante. Il mondo economico è una realtà sempre in continua evoluzione con cambiamenti costanti e innovazioni, basta considerare in numeri strumenti finanziari oggi messi a disposizione di chi vuole investire. Per questo tra i principali consigli degli esperti vi è la necessità di non fermarsi mai con l’apprendimento e di mantenere sempre la mente aperta, partecipando a webinar, studiando i nuovi prodotti finanziari oppure leggendo testi di analisti o di altri trader.

    La scelta della piattaforma: cosa valutare
    Per ottenere successo nel trading online bisogna disporre non solo delle giuste competenze formative, ma anche degli strumenti adatti per investire. Infatti per poter accedere ai mercati finanziari bisognerà effettuare una registrazione con un broker che svolge quindi la funzione di intermediario.

    Come suggeriscono gli esperti, se si ha la piattaforma più adatta si potrà avere una visione completa del mercato, con un aggiornamento in tempo reale e la possibilità di rendersi conto di quando si sta verificando una variazione di un trend. Inoltre si avranno a disposizione strumenti di analisi e finanziari indispensabili.

    Se si vuole operare con sicurezza nel mondo del trading online, sarà quindi necessario fare attenzione ad affidarsi a uno dei migliori broker. Di seguito indichiamo alcuni dei parametri che gli esperti consigliano di tener presenti:

    • Autorizzazioni: la società che gestisce la piattaforma dovrà essere registrata come ente riconosciuto per operare sui mercati finanziari, fornendo quindi le giuste garanzie per i soldi che sono depositati sul conto e trasparenza per i costi.

    • La presenza del conto demo: può essere molto utile imparare a utilizzare la piattaforma attraverso il conto demo gratuito, in modo da verificare anche se l’interfaccia sia quella più adatta alle proprie necessità di trading.

    • Tipologie di piattaforme: sono diverse le interfacce presenti sul web, dalla versioni MetaTrader che prevedono l’istallazione di un software, a quelle con interfaccia web e realizzate dai singoli broker. Nel primo caso si avrà la necessità di operare sempre dalla stessa postazione, con un numero molto ampio di strumenti, mentre per le piattaforme web si avranno potenzialità leggerete più limitate, ma con il grande vantaggio di poterle utilizzare su qualunque dispositivo.

    • Il book di compravendita: la velocità di immissione degli ordini è uno dei principali aspetti che viene preso in considerazione dagli esperti quando si sceglie un broker, parametro indispensabile per ottenere il miglior prezzo per operare su asset come quello del mercato valutario o delle criptovalute in cui bastano piccoli spostamenti di prezzo per ottenere un guadagno.

    • Gli asset: infine sarà importante scegliere piattaforme che permettano di operare su diversi asset, dal Forex alle criptovalute, dalle materie prime alle obbligazioni, dalle azioni agli ETF e con strumenti finanziari come i CFD e la leva finanziaria al fine di avere un’ampia possibilità di diversificare il proprio portafoglio.

    I commenti sono chiusi.