Covid, più vaccini e farmaci con anticorpi monoclonali per combattere il virus
Sanità
23 Marzo 2021
La ricetta della Asl Roma 4 per reggere l'impatto. Da domani più slot per Pfizer
Covid, più vaccini e farmaci con anticorpi monoclonali per combattere il virus

CIVITAVECCHIA – Mentre crescono i contagi la Asl Roma 4 punta su vaccini e monoclonali. I numeri salgono e si entra nel picco della terza ondata e bisognerà attendere ancora prima di vedere un’inversione della tendenza della curva, ora in netta crescita. Ma la Asl era preparata, così come la Regione. Un meccanismo rodato che ha portato alla riapertura del reparto covid dedicato all’ospedale San Paolo. Ieri c’erano ancora dei pazienti in dimissione quindi bisognerà attendere novità in giornata ma l’idea è di riaprire al più presto con dieci posti letto. Il direttore sanitario del polo ospedaliero Antonio Carbone ha spiegato che l’ospedale si sta di nuovo blindando, proprio per evitare criticità. Fino ad ora il sistema della piastra-area grigia ha funzionato bene e sta permettendo di avere un’area cuscinetto nel nosocomio cittadino.

MONOCLONALI – Ma l’ospedale San Paolo di Civitavecchia è stato anche scelto per l’utilizzo della terapia con anticorpi monoclonali. Lo ha annunciato nei giorni scorsi l’assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato dicendo che il Lazio è la prima regione ad aver avviato questa innovativa terapia, partita nei giorni scorsi allo Spallanzani. Le prime dosi sono già arrivate al San Paolo e ieri c’è stata una riunione operativa con la Regione. «Abbiamo già dato un’impronta – ha spiegato Carbone – ora però sarà necessario capire quante dosi arriveranno in totale per calibrare il tutto. Sotto la guida della direzione generale di Carmela Matera stiamo iniziando a lavorare». Per accedere alla terapia sono necessari parametri molto specifici e bisogna essere nei primi giorni di malattia. I pazienti potranno essere indicati dai medici di medicina generale o selezionati in Pronto soccorso.

AUMENTO DOSI PFIZER – Prosegue anche l’impegno sul fronte delle vaccinazioni. Da domani saranno attivati i nuovi slot di prenotazione per le dosi in aumento del 70% del vaccino Pfizer che saranno consegnate in anticipo. Inizialmente, infatti, era prevista per il primo aprile. Già da ieri è stato quindi possibile prenotare le sedute vaccinali per gli utenti afferenti alla Asl Roma 4. L’azienda ricorda che il vaccino Pfizer viene somministrato presso l’ospedale San Paolo, il Padre Pio e i punti vaccinali di Fiano e Campagnano.

VACCINO A DOMICILIO – L’azienda sanitaria locale informa gli utenti che hanno chiamato il numero verde regionale per la prenotazione del vaccino domiciliare che tutte le richieste sono state prese in carico dalla Asl Roma 4.

“Stiamo procedendo – spiegano – giorno per giorno a chiamare gli utenti in lista (più di mille) e comunicare la data della vaccinazione presso il loro domicilio. Al momento sono state vaccinate 329 persone con prima e seconda dose. Si prospetta, con il prossimo aumento delle dosi Pfizer da consegnare ai Mmg di aumentare le operazioni di contatto e conseguente vaccinazione e soddisfare le richieste degli utenti”.

Tg Sport – 22/12/2025
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - L’Atalanta beffa il Genoa, si rialza la Fiorentina - Il Toro espugna il campo del Sassuolo, pari tra Ca...
22 Dicembre 2025