ALLUMIERE – Ad Allumiere per tutte le scuole di ogni ordine e grado proseguono, come in tutta Italia, le lezioni in Didattica integrata digitale (DiD). L’assessore alla Pubblica istruzione di Allumiere Tiziana Cimaroli che è anche una professoressa di Lettere nell’Ic di Tolfa e Allumiere dice la sua nei confronti della tanto odiata (da studenti, famiglie e da molti docenti) didattica a distanza.
“Di sicuro la Dad ha le sue criticità ma – spiega l’assessore e professoressa Cimaroli – purtroppo nel momento dell’emergenza diventa uno strumento utile, soprattutto nelle mani di docenti capaci e responsabili. L’auspicio è che si tratti davvero di sole tre settimane. Al momento gli alunni di Allumiere stanno rispondendo bene, anche grazie al supporto delle famiglie, solitamente molto presenti”.
L’assessore Cimaroli ci tiene poi a sottolineare che “In attesa di tornare alla normalità è importante mantenere una interazione tra scuola, alunni e famiglie, in coerenza anche con il patto di corresponsabilità e gli obiettivi del Ptof”. Come assessore la Cimaroli spiega che insieme al sindaco Antonio Pasquini e all’amministrazione comunale “stiamo monitorando la situazione in sinergia con il Ds, ma ad oggi sembra tutto ok. Non ci sono problemi né di connessione né legati all’uso delle Tic. Alcuni bambini bes hanno preferito continuare ad andare in presenza, ma i più si collegano da remoto”. Nella sua triplice veste di mamma, assessore alla Pubblica Istruzione e di insegnante Tiziana Cimaroli lancia un appello a tutti gli studenti di ogni età: “Cari ragazzi, cerchiamo di guardare le cose con ottimismo e consideriamo questa esperienza della Dad come una sfida, una palestra in cui rafforzare le competenze trasversali e metacognitive. Del resto essere competenti significa soprattutto essere in grado di mettere in pratica conoscenze e abilità in contesti e situazioni nuove. Voi siete giovani e lo spirito di iniziativa non vi manca: sappiate fare tesoro anche di questa brutta situazione, sappiate trasformare questo periodo difficile in una nuova opportunità di crescita, anche in vista del vostro futuro successo formativo”.

