CIVITAVECCHIA – I numeri dei contagi preoccupano e la Asl Roma 4 aumenta il numero dei posti letto nel reparto covid ad un solo giorno dalla riapertura.
Ieri in città si sono registrati due decessi, una donna di 70 anni e un uomo di 86, dieci nuovi casi e undici guariti. I positivi attuali in città sono 289.
«Ci aspettavamo questa recrudescenza – ha spiegato il direttore generale facente funzione della Asl Roma 4 Carmela Matera – così come ci aspettiamo numeri simili anche per la prossima settimana. Il passaggio in arancione deve essere un motivo ulteriore per mantenere le attività di prevenzione».
Per quanto riguarda i nuovi contagi si viaggia su una media giornaliera di cento casi nel territorio della Asl Roma 4 con Civitavecchia che oscilla dai 20 ai 30. Una situazione che ha spinto l’azienda sanitaria locale, insieme all’aumento di accessi di pazienti positivi in Pronto soccorso, a riaprire il reparto covid dedicato all’ospedale San paolo anche se i dieci posti letto sono stati occupati in poche ore.
«Ci stiamo organizzando – ha continuato Matera – per aggiungerne altri cinque». Buone notizie invece dal fronte dei vaccini dove le forniture sono riprese e nella prossima settimana sono attesi diversi reintegri. Da lunedì, inoltre, si riprende in maniera più massiccia a vaccinare gli over80 a domicilio. «Siamo pronti – ha detto Matera – ad aumentare anche i siti vaccinali quando avremo maggiori disponibilità di dosi. Siamo in contatto con i Comuni che hanno dato la loro disponibilità. Ora – ha concluso – è importante che le persone facciano attenzione e che non abbassino la guardia».

