CIVITAVECCHIA – La Asl Roma 4 ha deciso di chiudere i tre posti letto del reparto di Pediatria dell’ospedale San Paolo. Una delle molte trasformazioni in atto nel nosocomio cittadino per far fronte all’emergenza covid.
Una riorganizzazione costante che ha portato in questi giorni ad un ulteriore potenziamento dei posti letto del reparto di medicina covid del San Paolo saliti a 30 dopo i numerosi accessi in pronto soccorso di queste settimane. Il direttore sanitario del polo ospedaliero Antonio Carbone ha spiegato: «Siamo andati a chiudere il reparto, come già accaduto lo scorso anno, per la necessità di personale infermieristico» da destinare a pronto soccorso e reparto covid. Ma da Carbone arriva anche una rassicurazione: «Pronto soccorso e punto nascita restano aperti – ha detto – garantendo urgenze e day hospital». Una scelta ponderata e fatta anche alla luce dell’assenza di ricoveri di piccoli pazienti nella scorsa settimana. Dalla Asl assicurano comunque la presenza di medici pediatri h 24. Secondo l’azienda sanitaria locale si tratta di una soluzione temporanea, in linea con quanto fatto lo scorso anno. «La medicina covid – ha continuato Carbone – sta lavorando a pieno ritmo, stiamo reggendo soprattutto grazie all’abnegazione del personale che sta facendo i salti mortali. I posti letto sono tutti impegnati».
Sulla chiusura del reparto di Pediatria è intervenuto il pediatra Flavio Magliani contestando l’assenza di comunicazione con i pediatri di libera scelta del territorio. «Abbiamo saputo della decisione della Asl dalla stampa – ha detto – ricordo che comunque agende e appuntamenti non sono diminuiti in questo periodo, anzi». Intanto ieri a Civitavecchia sul fronte covid si è registrato un miglioramento con 10 nuovi casi e ben 21 guariti che fanno scendere il numero di positivi attuali in città a 340. È l’assessore alla Sanità regionale a parlare di primi segnali di miglioramento nel Lazio. Per quanto riguarda i vaccini sono aperte le prenotazioni per la fascia di età 64-65 anni, ovvero i nati nel 1956 e nel 1957.


