CIVITAVECCHIA – Meno casi negli ultimi giorni ma rimane alta la pressione sull’ospedale San Paolo dove i ricoveri rimangono molti e i posti letto. Novità anche sul fronte vaccini. Ieri in città si sono registrati 7 nuovi positivi al covid19 e 8 guariti che fanno scendere i casi attualmente presenti a 321. Il direttore generale facente funzione della Asl Roma 4 Carmela Matera non ha dubbi, non è il momento di abbassare la guardia.
«Abbiamo ancora casi di pazienti covid che fanno accesso in pronto soccorso, i ricoveri ci sono così come il sovraffollamento – ha spiegato – bisogna continuare a fare la massima attenzione. Ci sono segnali positivi – ha detto Matera – ma certamente non possiamo rilassarci. Il reparto covid (30 posti letto, ndr) è pieno e gli accessi sono ancora rilevanti. Non siamo fuori dall’emergenza». Negli ultimi giorni Civitavecchia ha tirato un sospiro di sollievo dopo la devastazione delle scorse settimane anche se ieri ha registrato due decessi di anziani. La pressione sul nosocomio cittadino rimane però alta e l’ospedale è in affanno. «Il nostro termometro dell’emergenza – ha sottolineato Matera – sono gli accessi in Pronto soccorso, è stato proprio questo a spingere la task force a riaprire il reparto covid e a razionalizzare le risorse del San Paolo per reggere l’urto».
MONOCLONALI – La direzione aziendale e quella ospedaliera stanno ultimando i preparativi per l’avvio delle terapie con anticorpi monoclonali presso l’ospedale. «Gli operatori – ha dichiarato il direttore generale facente funzione – stanno facendo i corsi di formazione e sono stati individuati i locali per la somministrazione della terapia (60 minuti più 60 di osservazione). Abbiamo fatto richiesta al Sant’Andrea in modo che i pazienti della nostra Asl più vicini potranno essere inviati lì dai medici di medicina generale per la terapia».
SCUOLE – Intanto dopo il ritorno tra i banchi di mercoledì attualmente c’è una classe della primaria Papacchini in isolamento anche se probabilmente se ne andrà ad aggiungere un’altra a causa di una positività rilevata ieri presso il Centro diagnostico Buonarroti. «Segnaliamo – hanno detto dal Centro – la positività di un alunno di una scuola elementare cittadina; la notifica è stata inoltrata immediatamente al Servizio scuole Asl». Ieri il Centro Buonarroti ha effettuato 92 tamponi rilevando 9 positività, 8 residenti a Civitavecchia e 1 fuori distretto Asl.
VACCINI – Nonostante non sia arrivato l’aumento di pfizer promesso la Asl rassicura: «C’è stato un potenziamento perché riusciremo – ha detto Matera – ad anticipare tutti gli over80 prenotati per maggio, li avviseremo presto. Inoltre entro la fine del mese termineremo tutte le vaccinazioni sui domiciliari, parliamo di migliaia di persone». Sulla sospensione delle prenotazioni per i vaccini Pfizer al San Paolo Matera ha detto: «Non abbiamo sospeso nulla, i tempi di prenotazione sono semplicemente più lunghi in conseguenza della maggior affluenza». Vaccini garantiti quindi e tempi che si accorceranno quando arriveranno più dosi.

