CIVITAVECCHIA – Civitavecchia sta vivendo una tremenda emergenza sociale e lo testimoniano i numeri dei Servizi sociali cittadini, guidati dall’assessore Cinzia Napoli. «Normalmente – ha detto – i nuclei familiari da noi assistiti sono 200 ora siamo arrivati a 600». I sussidi principalmente sono due, quello abitativo (affitti, eccetera) e quello d’emergenza (alimenti e farmaci).
«C’è stato un aumento considerevole delle richieste – ha continuato – soprattutto da parte dei mondo che ruota attorno al settore della ristorazione e a quello del crocierismo. Dall’inizio dell’emergenza sono state assistite circa 2400 persone e sono stati fatti otto bandi, la situazione è devastante e quello che manca sono gli alimenti».
La novità in arrivo è che il prossimo bando sarà fatto tramite Isee andando così ad ampliare la platea di chi potrà parteciparvi, tramite una fotografia reale della situazione patrimoniale del richiedente, affitti compresi. Uno sforzo immane dei Servizi sociali in collaborazione con le associazioni cittadine, Fondazione Cariciv, Cri, Sant’Egidio e Caritas che «stanno facendo – ha concluso Napoli – un lavoro eccezionale». L’assessore ha voluto ringraziare il dirigente Maria Grazia Coccetti per l’impegno e la professionalità dimostrati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


