CIVITAVECCHIA – Si sbloccano le forniture Pfizer e la Asl accelera la campagna vaccinale grazie alle 8190 dosi consegnate dalla Regione Lazio, nel mirino over 75 e domiciliari da chiudere entro la fine del mese.
«Queste scorte – ha spiegato il direttore generale facente funzione Carmela Matera – ci permetteranno di andare a riprendere la distribuzione dei vaccini ai medici di medicina generale che si era bloccata, saranno forniti 2 flaconi a medico».
Ieri sono partite le vaccinazioni per gli over 75 andando ad anticipare le prenotazioni di maggio che sono 1019. Sono stati somministrati i primi 180 sieri a questa categoria. Contemporaneamente la Asl Roma 4 si sta muovendo con quattro squadre, una per distretto, per le vaccinazioni sui domiciliari effettuandone 42 al giorno. L’azienda rassicura sul fatto che tutti gli utenti siano stati presi in carico.
«Dovremmo terminare – ha detto Matera – gli anticipi sulle prenotazioni di maggio e i domiciliari entro la fine del mese, con la vaccinazione presso i medici di medicina generale che potrà ripartire, mentre contemporaneamente continueremo le somministrazioni sulle prenotazioni inviate dalla Regione Lazio». Asl al lavoro anche sulle situazioni di particolare vulnerabilità che sono stati programmati o inseriti nelle liste delle riserve che saranno contattate in caso di defezioni. «Stiamo viaggiando – ha sottolineato Matera – sulle mille vaccinazioni al giorno, è un traguardo importante».
Per quanto riguarda le prenotazioni Pfizer bloccate sul portale regionale riprenderanno con l’arrivo di maggiori quantitativi di vaccini. Ieri a Civitavecchia si sono registrati 13 nuovi positivi e 18 guariti. I casi attuali in città sono 311.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

