Covid, Ursino: ”Vaccinare gli over 75 importante per diminuire pressione su ospedali”
Cronaca
16 Aprile 2021
Via alle somministrazioni a piazza Verdi anticipando le prenotazioni di maggio
Covid, Ursino: ”Vaccinare gli over 75 importante per diminuire pressione su ospedali”
Ieri 10 nuovi positivi tra cui anche l'assessore De Paolis e 17 guariti

CIVITAVECCHIA – Iniziano ad essere tangibili i primi segnali di miglioramento lento ma progressivo in città sul fronte del covid con un leggero abbassamento della pressione sull’ospedale e un’accelerazione della campagna vaccinale sulle fasce over 75 e pazienti domiciliari che saranno chiuse entro fine aprile.

C’è però un decesso, si tratta di una donna di 80 anni di Civitavecchia mentre ieri sono stati dieci i nuovi positivi e diciassette guariti. I casi attuali in città scendono  a 293.

Intanto l’azienda sanitaria locale ha spinto il pedale dell’acceleratore sulla somministrazione dei vaccini. «Abbiamo dato impulso alle vaccinazioni – ha spiegato il direttore del dipartimento di prevenzione Simona Ursino – aprendo anche la sede di piazza Verdi dove saranno somministrate le dosi a tutti gli over 75 prenotati per maggio. Li abbiamo contattati per il nuovo appuntamento. Una manovra importante – ha sottolineato Ursino – perché sono i soggetti che hanno le complicanze maggiori quindi prima li vacciniamo e prima riusciamo a diminuire la pressione sugli ospedali».

Restano in stand-by le nuove prenotazioni per quanto riguarda gli slot Pfizer nonostante la nuova fornitura di oltre 8mila dosi arrivata nei giorni scorsi alla Asl che saranno utilizzate per completare le 1090 prenotazioni di maggio anticipate e i domiciliari entro la fine del mese. Proseguono le vaccinazioni già prenotate e le seconde dosi sono garantite. Certo, come sottolineato dai vertici aziendali e dal primario del Ps Beniamino Susi il nosocomio non è fuori pericolo perché gli accessi in Pronto soccorso sono ancora considerevoli. «Il San Paolo – ha concluso il direttore del dipartimento di prevenzione – è ancora piuttosto congestionato. Siamo in una fase in cui i numeri sono in lieve calo ma gli ospedali subiscono ancora la coda dell’infezione».

Per quanto riguarda i cluster la prevalenza rimane familiare anche se desta un po’ di preoccupazione la positività al virus dell’assessore ai Lavori pubblici Sandro De Paolis molto attivo per il suo ruolo. A quanto pare, infatti, sabato scorso ha partecipato anche ad un sopralluogo con il sindaco Tedesco, l’ex assessore D’Ottavio e i consiglieri Perello e Iacomelli presso il mercato cittadino. Fortunatamente De Paolis sta bene e i sintomi sono lievi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA