CIVITAVECCHIA – Si conferma il trend di miglioramento per Civitavecchia sia per quanto riguarda i contagi che su ricoveri e accessi in Pronto soccorso all’ospedale San Paolo. Ieri la Asl Roma 4 ha registrato dieci nuovi contagi da covid19 e quattordici guariti che portano i casi attualmente presenti in città a 287.
VACCINI – La nuova fornitura di Pfizer ha permesso di accelerare le vaccinazioni su over75 e domiciliari. I vertici della Asl Roma 4 hanno infatti spiegato che le circa 1100 prenotazioni di maggio sono state anticipate e saranno terminate entro la fine del mese, così come i domiciliari con una squadra per distretto che si muove sul territorio con 42 somministrazioni giornaliere. Dopo il periodo di rallentamento, che ha fatto anche registrare una sospensione delle nuove prenotazioni per il vaccino Pfizer, la situazione sembra essersi sbloccata e sono attesi ulteriori importanti incrementi, anche per Astrazeneca. Se l’invio dei vaccini proseguirà con costanza saranno riaperte anche le prenotazioni. Ora lo scoglio importante è Johnson & Johnson con farmacie e carceri in stand-by in attesa della decisione dell’Ema, attesa per martedì.Riprese anche le vaccinazioni presso i medici di medicina generale grazie all’incremento di dosi Pfizer.
SCUOLE – Dopo dieci giorni dalla riapertura in presenza sono sei le sezioni attualmente in quarantena. Una dell’istituto Galice, Papacchini – secondaria, una della Don Milani-primaria, una delle Scienze umane del Guglielmotti, una del Baccelli dello Stendhal, una della Calamatta – secondaria e una della Cialdi – XVI settembre – primaria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

