logo
    Cronaca
    27 Aprile 2021
    Meeting in commissariato, un tavolo di intesa per esaminare le norme e stilare linee guida
    Riaperture, Confcommercio incontra le forze dell’ordine

    CIVITAVECCHIA – Aperto il tavolo d’intesa tra Commissariato, Polizia Locale e Confcommercio. Oggi gli esponenti del direttivo di Confcommercio Civitavecchia, il presidente Graziano Luciani e Roberta Denaro, hanno incontrato il dirigente del commissariato di Civitavecchia, Paolo Guiso e il comandante della Polizia Locale Ivano Berti.

    “Un incontro importante – spiegano dall’associazione di categoria – dove i vertici della sicurezza hanno delineato le linee guida da attuare nei prossimi giorni. I punti di maggiore importanza: distanziamento, limite capienza massima dei locali e rispetto delle prescrizioni per l’asporto. In ossequio alle disposizioni ministeriali infatti, i rappresentanti della Polizia di Stato e Locale, hanno fortemente raccomandato i commercianti alla cooperazione con le Forze di Polizia predisposte così da evitare assembramenti e chiusure”.

    Tra le novità delle disposizioni, oltre che rimanere vigenti le disposizioni ministeriali di cui al dpcm 2 marzo 2021, tra cui il coprifuoco dalle ore 22 fino alle 5, vi sarà la possibilità di svolgere i servizi di ristorazione con consumo al tavolo all’aperto.

    Per quanto riguarda il servizio d’asporto si chiede il rispetto delle distanze di minimo 1 metro mentre, per quel che riguarda il servizio al tavolo, sarà consentito per un numero massimo di 4 persone se non conviventi.

    Confcommercio, in accordo con le autorità, contribuirà all’informazione delle disposizioni dei nuovi dpcm, favorendo quanto più possibile assistenza alle imprese.

    “Si raccomanda – aggiungono dalla Confcommercio locale – a tutte la cittadinanza ed alle imprese locali, il rispetto delle distanze, la non consumazione nelle prossimità delle attività commerciali e l’adeguamento con packaging per l’asporto che, per i codici ateco 56.3 sarà consentito l’asporto fino alle 18.Un buon punto di partenza per evitare nuovi possibili focolai ed accompagnare le imprese verso la riapertura tanto sperata”.