CIVITAVECCHIA – Massima attenzione sul cluster esploso all’interno della comunità romena cittadina che sale a 34 casi collegati con il sindaco Tedesco che ha chiuso la chiesa ortodossa interrompendo riti e ogni “ogni altra attività che comporti rischi di trasmissione di malattie infettive”.
La Chiesa ortodossa romena dell’accoglienza del Signore di via Aurelia Nord 7 riaprirà solo a seguito di espressa comunicazione Asl. Il dipartimento di prevenzione aziendale si sta muovendo sul contact tracing cercando di contenere il focolaio. Nei prossimi giorni si avrà la reale percezione della portata del cluster.
Salgono anche i casi nelle scuole. In totale sono quindici le classi in quarantena negli istituti cittadini. «Stiamo monitorizzando la situazione – ha spiegato il direttore del dipartimento Simona Ursino – e adesso riprenderemo a fare test salivari, ne potremo fare 500 a settimana da qui a fine maggio. Saranno iniziative mirate per istituti e sezioni dove si riscontrano casi positivi».
Sulla campagna vaccinale la Asl Roma 4, intanto, si prepara ad un incremento delle somministrazioni. «Abbiamo avuto una buona integrazione e un programma di rifornimento notevole – ha detto il direttore generale facente funzione della Asl Roma 4 Carmela Matera – per tutto il mese di maggio.
Da domani (oggi per chi legge, ndr) chiameremo i pazienti fragili che erano in sta-by e li termineremo entro la fine del mese. Insieme faremo anche tutti i prenotati Astrazeneca che sono stati trasferiti sul siero Pfizer. In totale parliamo circa di 1500 persone» parliamo di utenti extra prenotazioni. Da oggi attivata la prenotazione per la fascia con codice di esenzione per patologie per i nati dal 2003 al 1972 (18-49 anni). Dovranno tutti prenotarsi tramite piattaforma regionale.
Per quanto riguardai monoclonali Matera ricorda che i medici di famiglia devono inviare le schede di valutazione all’apposita mail per la presa in carico dell’utente e non mandare direttamente il paziente in ospedale. Ieri sono stati 24 i nuovi casi e 14 i guariti. I positivi attuali in città sono 276.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

