Covid, vaccini avanti tutta: salgono ancora le dosi Pfizer
Cronaca
4 Maggio 2021
Ospedale in affanno: di nuovo tutti occupati i trenta posti letto del reparto di medicina covid del San Paolo
Covid, vaccini avanti tutta: salgono ancora le dosi Pfizer

CIVITAVECCHIA – Aumentano ulteriormente le dosi Pfizer consegnate alla Asl Roma 4 e la campagna vaccinale inizia finalmente ad accelerare significativamente ma la situazione resta altalenante a Civitavecchia dove l’ospedale San Paolo resta in affanno con i posti letto del reparto di medicina covid al completo.

Massima attenzione sul cluster che è esploso nella comunità rumena cittadina, che ha portato alla chiusura della chiesa ortodossa di via Aurelia nord, dove i casi sono più di 40. La speranza è che il miglioramento della situazione, ad ora molto lento, possa finalmente velocizzarsi anche se resta assolutamente necessario mantenere alta la guardia. Proprio dal San Paolo è possibile trarre un quadro chiaro della situazione.

«Attualmente – spiega il direttore sanitario del polo ospedaliero Antonio Carbone – abbiamo i trenta posti letto del reparto di medicina covid tutti occupati, così come l’area grigia del pronto soccorso. Inoltre – ha aggiunto – abbiamo anche i pazienti non covid che affollano l’ospedale. La situazione è sicuramente impegnativa».

La luce in fondo al tunnel restano comunque i vaccini con la Asl Roma 4 che in questi giorni ha premuto sul pedale dell’acceleratore grazie all’incremento delle forniture Pfizer e, anche se in minor misura, Astrazeneca. Tutti i nuovi centri sono stati attivati e c’è stato un aumento di circa 3mila dosi di Pfizer e del 10% per Astrazeneca. Su Civitavecchia il punto vaccinale di piazza Verdi, precedentemente riservato agli over75, è ora operativo per tutta l’utenza.

Per il Distretto 1 saranno attivi i punti Ospedale San Paolo 132 ( Pfizer) prime dosi al giorno, Centro vaccinale piazza Verdi (Pfizer) 72 prime dosi al giorno e Croce rossa Santa Severa (Astrazeneca) 90 prime dosi al giorno. Ad oggi sono circa 96mila le dosi somministrate nella Asl Roma 4. Per gli over 60 60.315, per gli over 80 12.582, per i pazienti fragili 4.411e per i domiciliari 2.777.

Intanto la Asl comunica un ulteriore aumento delle dosi Pfizer per circa il 20%. Già da oggi saranno aumentati gli slot con disponibilità di vaccinarsi dal giorno 5 maggio.Si passa da 876 prime dosi Pfizer a 1038 prime dosi.

Tale aumento sarà riversato esclusivamente sul punto vaccinale di Ladispoli Centro anziani (162 prime dosi) che passa da 90 prime dosi a 252 prime dosi.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA