CIVITAVECCHIA – Molte perplessità sulla partenza della vaccinazione per gli over40 con Astrazeneca e Johnson & Johnson – tramite prenotazione su portale regionale – direttamente dal proprio medico di famiglia. Ad annunciarlo era stata la Figmmg del Lazio.
I medici saranno inseriti nel sistema di prenotazione del portale regionale e i cittadini potranno prenotarsi anche dal proprio medico oltre che negli hub. Notizia confermata anche dall’Unità di crisi regionale.
«Nessuno ci ha contattato per chiederci giorni e orari per le vaccinazioni – ha detto il responsabile della Ucp di via Buonarroti Roberto Arcadi – quindi mi chiedo come potranno prenotarsi i cittadini».Entra poi in vigore lo slittamento della somministrazione della seconda dose Pfizer a cinque settimane «salvo i casi in cui – ha continuato Arcadi – il medico ritenga che la persona non possa posticipare. Ad esempio ho dei pazienti ultra 75enni fragili con pluripatologie e per loro non me la sento di rimandare di due settimane. Il 21 ho in scadenza alcune seconde dosi, sia per Astrazeneca che per Pfizer e non sappiamo ancora quante dosi riceveremo.
La settimana scorsa, ad esempio, non ne abbiamo ricevute».Ci sono poi delle «oggettive difficoltà con Astrazeneca perché – ha detto – i pazienti non si fidano. Noi mmg siamo sul territorio, a contatto con i pazienti, e dobbiamo mettere in sicurezza le persone più fragili». Intanto ieri a Civitavecchia si sono registrati 6 nuovi casi di covid19 e 17 guariti. I positivi attuali sono 295.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

