logo
    Cronaca
    23 Maggio 2021
    Alle 21 di ieri 253 vaccini somministrati ad over35 in porto
    Covid e vaccini, il drive-in si trasforma per l’open day Astrazeneca

    CIVITAVECCHIA – Alle 21 di ieri sono state somministrate 253 dosi per l’open day Astrazeneca rivolto agli over35. Il drive-in del porto si è trasformato in punto vaccinale in occasione della due giorni di vaccini, che proseguirà anche oggi, con ticket virtuale che ha registrato il tutto esaurito.

    IL PERSONALE – Quattro medici per turno (otto in totale), cinque infermieri, due oss, due ausiliari e due tecnici per la prevenzione. Inoltre a supporto ci sono Croce rossa e Protezione civile.

    Gli utenti sono stati vaccinati direttamente in auto. Soddisfatto il direttore generale della Asl Roma 4 Cristina Matranga: «È stata una scommessa e non era scontato che andasse così bene come sta andando. Il percorso è frutto di attenta programmazione e di verifica. C’è stata una buona risposta da parte dell’utenza. Ringrazio l’Adsp e il suo presidente Pino Musolino per la collaborazione».

    LA NUOVA SEDE – Proprio in porto sorgerà la nuova sede vaccinale «ci vorrà ancora qualche settimana – ha continuato Matranga – ma sarà un sito ampio e dalle potenzialità molto elevate». Se le forniture continueranno ad arrivare con questa costanza l’80% della popolazione nella Asl sarà vaccinata per ottobre. Confermati gli aumenti di Pfizer previsti per fine maggio e le consegne di Astrazeneca e Moderna proseguono regolarmente.

    Da domani, inoltre, via alle prenotazioni per il vaccino J&J in farmacia, somministrazioni da giugno. Prosegue la somministrazione dei monoclonali in ospedale con 2-3 persone al giorno ma si potrebbe arrivare anche a 6.

    IL BOLLETTINO – Intanto ieri in città sono stati rilevati ventuno nuovi guariti e un caso di covid19. I positivi attuali in città sono 112.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA