CIVITAVECCHIA – Questa mattina in commissione Sviluppo Economico, insieme ai sindaci del territorio, è iniziata la discussione sulla proposta di legge per mettere in campo un piano straordinario di interventi per lo sviluppo economico e la valorizzazione del territorio dell’Etruria meridionale presentata da Marietta Tidei – presidente della commissione – e dal collega del Pd Emiliano Minnucci.
“Una proposta – ha spiegato Tidei – che abbiamo voluto fortemente: con questa legge vogliamo un sistema in grado di dare vita a un nuovo modello di sviluppo e di gestione del territorio, del patrimonio ambientale, del paesaggio, di salvaguardia e recupero dei beni storico-archeologici, artistici ed architettonici che si estende tra il Mar Tirreno, i Monti della Tolfa e il Lago di Bracciano ma anche allo sviluppo delle infrastrutture e l’ottimizzazione della viabilità, con particolare riferimento al porto di Civitavecchia e all’aeroporto di Fiumicino”.
Secondo Minnucci la proposta di legge “Piano straordinario di interventi settoriali e intersettoriali per lo sviluppo economico e la valorizzazione territoriale dell’Etruria meridionale” potrebbe diventare strumento di crescita concreta del territorio provinciale a nord di Roma. “Crediamo possa stimolare una progettualità condivisa, una visione comune, uno sviluppo sostenibile del territorio – ha sottolineato – seguiranno altre audizioni, ascolteremo il contributo di tutti, associazioni, comitati e imprese. Dedicheremo tutto il tempo necessario per raccogliere i contributi che arriveranno dal territorio per portare in aula un testo il più condiviso ed efficace possibile”.
Secondo Luca Galloni (vicesindaco di Trevignano Romano) «si tratta di una bellissima azione per lavorare come sistema, siamo già uniti da un filo comune quotidiano, avere una piattaforma istituzionale di condivisione è davvero straordinario. Una grande occasione per questo territorio. Inserirei anche un passaggio sull’incentivazione della gestione condivisa dei beni comuni».
Dello stesso avviso Alessandro Bettarelli (sindaco di Canale Monterano): «Finalmente la Regione Lazio si occupa di un’area importantissima – ha dichiarato – la proposta dà una risposta alle vere necessità della nostra zona».
«Si tratta di una novità importante – secondo Ernesto Tedesco (sindaco di Civitavecchia) – saranno utili anche a noi le audizioni successive, in particolare quella del presidente dell’autorità portuale. L’idea di fondo è perfettamente condivisibile, dobbiamo unirci per dare un nuovo protagonismo a questo territorio».
Bruno Bruni (sindaco di Manziana) ha parlato di «un’ottima proposta di legge, che prova a togliere gli steccati tra i Comuni».
«Si tratta di una legge che permette alle amministrazioni di fare sistema, creando progetti comuni – ha spiegato Andrea Bianchi (vicesindaco di Santa Marinella) – propongo di inserire nella proposta anche norme sulla semplificazione».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Emanuele Minghella (assessore alle Attività produttive di Santa Marinella): «Spero che questa legge possa rappresentare l’elemento per trasformare in progetti concreti le tante idee che abbiamo già».
Luigi Landi (sindaco di Tolfa) ha parlato di un «punto di partenza interessante e strategico, i contenuti sono giusti. Dobbiamo viaggiare su alcune direzioni, fare una pianificazione di infrastrutture e opere, intanto. Da soli non ce la facciamo, insieme possiamo attrarre investimenti e fare un importante salto in avanti».
«Condivisione piena», anche da Maurizio Testa (sindaco di Monte Romano): «Se la legge consentirà di concordare gli interventi, potremo garantire le infrastrutture necessarie a un nuovo modello di turismo».
Soddisfazione è stata, infine, espressa anche da Roberto Saoncella (capo di gabinetto del Comune di Fiumicino): «Speriamo in rapido iter di approvazione».
Secondo la consigliera Silvia Blasi (M5s), che ha aggiunto la sua firma a quella dei promotori della proposta, «dobbiamo definire bene il perimetro del territorio a cui ci rivolgiamo, per creare progetti nuovi, occasioni di rilancio di cui questa zona ha bisogno».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

