’30Km di Gusto’ parte da Trevignano
Amministrazione
16 Giugno 2021
’30Km di Gusto’ parte da Trevignano

CERVETERI – Un percorso itinerante nelle cantine che aderiscono a “La strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusco romane” per degustare i vini abbinati allo street food gourmet di “30 km di gusto”, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Cerveteri in collaborazione con la rete di imprese Ribomar.

Dopo un protocollo di intesa tra il Comune e la Rete, è nato il progetto il cui nome è “Task Force per le Attività Produttive”. La Task Force aveva, nell’anno trascorso, il compito di assistere e capire le necessità in tempo di pandemia delle piccole aziende del territorio. Il progetto come è noto aveva due finalità l’aiuto immediato attraverso consulenze legali, finanziare, e commerciali ma anche psicologiche. L’altra finalità non prevista, ma accolta è stata quella di delineare un rapporto sulle esigenze collettive di promozione del territorio e sulle possibili soluzioni.

E ora, a un anno di distanza, è nata la collaborazione tra la startup £30km di Gusto” e “La strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusche romane”.

Primo appuntamento a Trevignano Romano con Cantine Capitani. Appuntamento domani e dopodomani con lo street food gourmet di “30 km di Gusto” che sarà abbinato alle etichette della cantina.

Si proseguirà poi con le cantine di Cerveteri: dal 19 al 20 giugno con la Cantina Fratelli Onorati, il 26 e 27 giugno con il Casale Cento Corvi, il 3 e 4 luglio con la Tenuta Tre Cancelli, per poi chiudere il 9 e 10 luglio di nuovo a Trevignano con Cantine Morichelli.

In queste dieci serate le persone che visiteranno le cantine potranno degustare l’offerta enogastronomica secondo le loro possibilità e le loro attitudini sicuramente consigliati dagli stessi produttori e dallo Chef del Food Truck Marco Di Battista.

Sarà anche possibile capire quali sono i processi di raccolta e di produzione e di imbottigliamento che fanno parte del ciclo produttivo del vino.

Inoltre, saranno distribuite le informazioni e i contatti di tutte le aziende che sono parte del progetto con il loro prodotti, invitando le persone ad andarle a visitare e a fare acquisti direttamente in azienda. Tutto questo sarà accompagnato dove possibile dalla presenza di artisti e dalle note dalla chitarra sapientemente suonata dal musicista Luca Mefalopulos.