Parte il progetto ’30 km di gusto’: si comincia da Trevignano
Amministrazione
16 Giugno 2021
Parte il progetto ’30 km di gusto’: si comincia da Trevignano

CERVETERI – Partirà da Trevignano il tour di “30km di Gusto” l’iniziativa promossa dal Comune di Cerveteri in collaborazione con la Ribomar e che ha l’obiettivo di creare uno street food itinerante col quale dare la possibilità agli avventori di degustare i vini abbinati allo street food gourmet. Dopo un protocollo di intesa tra il Comune e la Rete, è nato il progetto il cui nome è “Task Force per le Attività Produttive”. La Task Force aveva, nell’anno trascorso, il compito di assistere e capire le necessità in tempo di pandemia delle piccole aziende del territorio. Il progetto aveva due obiettivi: aiutare nell’immediato attraverso consulenze legali, finanziarie e commerciali e psicologiche le attività; e delineare un rapporto sulle esigenze collettive di promozione del territorio e sulle possibili soluzioni. E ora, a un anno di distanza, è nata la collaborazione tra la startup £30km di Gusto” e “La strada del vino e dei prodotti tipici delle terre etrusche romane”. Primo appuntamento a Trevignano Romano con Cantine Capitani. Appuntamento domani e dopodomani con lo street food gourmet di “30 km di Gusto” che sarà abbinato alle etichette della cantina. Si proseguirà poi con le cantine di Cerveteri: dal 19 al 20 giugno con la Cantina Fratelli Onorati, il 26 e 27 giugno con il Casale Cento Corvi, il 3 e 4 luglio con la Tenuta Tre Cancelli, per poi chiudere il 9 e 10 luglio di nuovo a Trevignano con Cantine Morichelli. In queste dieci serate le persone che visiteranno le cantine potranno degustare l’offerta enogastronomica secondo le loro possibilità e le loro attitudini sicuramente consigliati dagli stessi produttori e dallo Chef del Food Truck Marco Di Battista. Sarà anche possibile capire quali sono i processi di raccolta e di produzione e di imbottigliamento che fanno parte del ciclo produttivo del vino. Inoltre, saranno distribuite le informazioni e i contatti di tutte le aziende che sono parte del progetto con il loro prodotti, invitando le persone ad andarle a visitare e a fare acquisti direttamente in azienda. Tutto questo sarà accompagnato dove possibile dalla presenza di artisti e dalle note dalla chitarra sapientemente suonata dal musicista Luca Mefalopulos.