TARQUINIA – Grandi novità per l’istituto Cardarelli di Tarquinia che cresce non solo in termini di nuovi alunni iscritti e nuovi corsi, ma anche al livello strutturale.
Il progetto di ampliamento dell’istituto, diretto da Laura Piroli, è stato illustrato ieri dal sindaco Alessandro Giulivi, dalla stessa dirigente scolastica Piroli, dal presidente della Provincia di Viterbo Pietro Nocchi e dal consigliere delegato Giulio Marini. Presente alla conferenza anche il prefetto di Viterbo Giovanni Bruno, il consigliere provinciale e comunale Matteo Costa, l’assessora comunale alla Pubblica istruzione Betzi Zacchei e altri rappresentanti dell’amministrazione comunale oltre che della ditta che effettuerà i lavori di ampliamento.
Quattro nuove aule didattiche con il corridoio per il loro disimpegno saranno realizzate in aderenza e continuità con l’ala centrale del pettine orientato a sud ovest, per un finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione pari a 441.085,05 euro. I lavori, che potrebbero partire già la prossima settimana, saranno realizzati dalla ditta Tutino group srl che si è impegnata a chiudere l’opera entro metà gennaio 2022 (210 giorni). I lavori “costeranno” l’interruzione delle attività laboratoriali per alcuni mesi, ma saranno compatibili con la ripresa delle lezioni a settembre. 
Il Comune di Tarquinia e la Provincia di Viterbo, in una sinergia sempre più stretta, si sono impegnati a pianificare altri due importanti opere. Previsti infatti interventi di efficientamento energetico dell’edificio scolastico mediante la sostituzione del generatore di calore, degli infissi, dei radiatori e la realizzazione di isolamento a cappotto e sistema di monitoraggio. Un maxi lavoro possibile grazie ai fondi strutturali europei assegnati alla Provincia di Viterbo per un importo complessivo dell’opera pari a 644.506,12 euro. Non meno importanti gli interventi di miglioramento sismico, grazie al finanziamento del Miur per un importo complessivo dell’opera pari a 350mila euro, con la gara che sarà aggiudicata entro il 24 settembre.
“Un progetto importante e condiviso – le parole del sindaco Giulivi – che al di là della questione Covid, serve a far fronte all’aumentata richiesta scolastica. Il Cardarelli è ormai diventato un baricentro scolastico, non è più solo la scuola di Tarquinia ma un istituto che abbraccia un vasto bacino territoriale. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, facendo in modo che diventi realtà. Questa è una delle tante pietre che vogliamo mettere per rendere la nostra città migliore. La scuola è il fondamento del nostro paese, la traccia con cui orientiamo i nostri giovani verso il futuro, alle istituzioni il compito di potenziarne e migliorarne le condizioni ove e quando necessario. Colgo l’occasione per ringraziare tutte le autorità presenti e salutare gli alunni ed i docenti che hanno concluso questo anno scolastico così difficile. Che questi lavori siano di buon auspicio per un nuovo anno vissuto in presenza e nella normalità”.
“Efficientamento, ampliamento e miglioramento – ha detto Nocchi – tre sostantivi che racchiudono progetti importanti per la scuola e per Tarquinia, frutto di un lavoro lungo di costruzione messo in campo con la Provincia, con il consigliere Marini e il consigliere Matteo Costa che hanno contribuito alla elaborazione dei tanti documenti fondamentali per arrivare a questo obiettivo. Ringrazio gli uffici della Provincia. Parliamo di finanziamenti, quindi di risorse che arrivano perché dietro c’è un lavoro importante. Tarquinia è veramente fortunata perché oltre ad avere i contenitori ha anche persone qualificate che si occupano del contenuto. A Tarquinia si respira un senso di comunità molto forte”.
“La ditta affronterà l’opera di ampliamento nel più breve tempo possibile”,
ha sottolineato Giulio Marini che ha illustrato nel dettaglio le tre opere e le relative somme, per oltre un milione di euro. Marini ha voluto rimarcare la forte sinergia tra l’amministrazione provinciale di Viterbo e il Comune di Tarquinia.
Grande entusiasmo espresso dalla dirigente scolastica Laura Piroli che ha annunciato che le novità per l’istituto Cardarelli, che vanta una crescita esponenziale in termini di numeri, non sono finite qui. “Stiamo crescendo numericamente e quindi le esigenze aumentano in maniera esponenziale, grazie anche alla sezione Agraria abbiamo studenti che provengono non solo dalla nostra provincia ma anche da Civitavecchia e Santa Marinella. Abbiamo raggiunto numeri importanti che richiedono continui miglioramenti e noi di energia e idee ne abbiamo tante”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA


