Campagna vaccinale, calo drastico delle forniture Pfizer
Sanità
29 Giugno 2021
Medici di famiglia concentrati sui richiami in attesa di novità
Campagna vaccinale, calo drastico delle forniture Pfizer

CIVITAVECCHIA  – Calano drasticamente le forniture Pfizer fino ad agosto. Una notizia annunciata dallo stesso assessore alla Sanità regionale Alessio D’Amato nelle scorse settimane che ha parlato dello slittamento

Una brutta notizia soprattutto per i medici di medicina generale impegnati nella campagna vaccinale anti covid19, perché saranno i primi a subire questa riduzione. Parliamo di un 40% di dosi in meno previste per tutto il mese di luglio e, probabilmente, per la prima parte di agosto.

“Attualmente – ha spiegato il responsabile della Ucp di via Buonarroti Roberto Arcadi – ci stiamo occupando principalmente dei richiami. Dovrebbero essere garantite le seconde dosi Pfizer. Per quanto riguarda invece quelle di Moderna vengono utilizzate prevalentemente a sostituzione delle seconde dosi Astrazeneca. Noi restiamo a disposizione – ha concluso – per le vaccinazioni negli hub, non sappiamo che impatto avrà il nuovo centro del porto (che dovrebbe aprire a giorni, ndr). Sicuramente ora ci saranno dei rallentamenti”.

Per quanto riguarda le farmacie non ci sono novità rispetto alle ultime comunicazioni. Per quest’ultima settimana di giugno si prosegue con il J&J dopo di che, almeno stando alle ultime comunicazioni, si dovrebbe passare a Moderna ma manca la data ufficiale. Sul fronte covid in città non si registrano sostanziali novità con le nuove varianti che attualmente sembrano essere state tenute a bada dalla Asl Roma 4. Ieri non si sono registrati nuovi positivi in città e i casi attuali sono 9.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Tg Economia – 17/12/2025
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - A novembre l’inflazione rallenta - Ue, rivisto lo stop ai motori termici dal 2035 - In Italia 27 milion...
17 Dicembre 2025