Orgoglio e soddisfazione all’Istituto comprensivo di Tolfa e Allumiere per la vittoria riportata a “Mi illumino di meno”, il concorso nazionale sul monitoraggio dell’inquinamento luminoso: alunni e professori premiati durante una bellissima ed emozionante cerimonia svoltasi a Reggio Calabria alla presenza di numerose autorità.
“Siamo stati accolti al planetario ”Pythagoras” di Reggio Calabria dalla direttrice Angela Misiano insieme agli esponenti del Miur, della Società Astronomica Italiana, all’istituto nazionale di Astrofisica e della città Metropolitana di Reggio Calabria. Nella serata è stato illustrato il progetto e sono stati premiati i vari istituti – ha spiegato la referente del progetto svolto dagli eccezionali studenti dell’IC di Tolfa, Giuseppina Esposito – voglio precisare che tutto è iniziato dopo aver letto ai miei alunni pochi versetti Biblici per me molto importanti, quelli della creazione del cielo e delle stelle. Dopo la lettura ho proposto l’adesione al concorso nazionale e ho cercato di far capire loro che esiste accordo tra scienza e fede, perché la Scienza risponde al ”come” della realtà, mentre la Religione al ”perché”, quindi siamo tutti “Stelle” e meritiamo di brillare. Abbiamo vinto una targa di riconoscimento ed un telescopio gigante che ci spediranno, perché non potevamo trasportarlo con l’aereo”.
Orgogliosa del successo dei suoi ragazzi e dei suoi docenti la dirigente scolastica dell’IC Tolfa Allumiere, Laura Somma.
“Hanno veramente brillato le stelle nella giornata del 21 giugno 2021 nel Planetarium “Pythagoras” di Reggio Calabria – ha sottolineato la Dirigente Scolastica, Laura Somma in una lettera di encomio ai docenti, ai ragazzi e alle loro famiglie – ma a brillare ulteriormente sono stati i nostri ragazzi con i loro accompagnatori. Il nostro Istituto ha conseguito un nuovo prestigioso risultato: primi classificati su 74 scuole di tutta Italia. I nostri alunni, capitanati dai loro docenti, Giuseppina Esposito, referente del progetto, Giorgia Pacetti e Paolo Ricci hanno dimostrato, con un lavoro elaborato ed esaustivo, la presenza dell’inquinamento luminoso nei centri urbanizzati che effettivamente stanno sottraendo la possibilità di ammirare le meraviglie della notte stellata. Partendo dall’osservazione da punti prestabiliti di Tolfa e Allumiere, si sono poi spostati alla Rocca di Tolfa e sul mare, dimostrando come sia possibile, in questi ultimi due luoghi, una visione nitida del cielo notturno. I rilevamenti sono stati arricchiti da foto, rilevazioni, elaborazioni e misure che hanno aggiunto competenze trasversali nei nostri ragazzi. Il lavoro prodotto ha conquistato la giuria di esperti, che ha premiato docenti ed alunni e donato a me l’orgoglio di far parte di questo gruppo meraviglioso che non si sottrae mai al confronto e che raccoglie sfide sempre più ambiziose. Ringrazio personalmente i docenti coinvolti e tutti i ragazzi che hanno raggiunto questo ambizioso traguardo, con la speranza di conquistarne altri a dimostrazione della valenza educativa del nostro Istituto.
Questo importante risultato si va ad aggiungere agli altri traguardi ottenuti durante questo anno scolastico che, proprio per la sua complessità, li rende ancora più preziosi”.
“A prescindere dalla vittoria – hanno concluso i docenti Esposito, Pacetti e Ricci – vorremmo sottolineare quanto sia stato importante tale progetto dal punto di vista scientifico, per prendere coscienza dell’inquinamento luminoso, ma anche quanto sia stato fondamentale per sensibilizzare gli studenti su tali tematiche, così da renderli protagonisti attivi del loro percorso formativo, culturale e sociale”.
La Delegazione tolfetana ospitata a Reggio Calabria è stata composta dalle docenti Esposito e Pacetti, dai 7 alunni vincitori insieme a due mamme (Sabrina Annibali e Letizia Mancini) e a tre papà (Adriano Tani, Umberto Paolucci, Mauro Muneroni). Gli alunni coinvolti nel progetto sono stati Giuseppe Galeotti e Christian Pierini (3B Tolfa), Zaira Verzilli (2B Tolfa); Marco Muneroni e Mario Tani (2A Allumiere); Dario Matarazzo e Alessandro Paolucci (2B Allumiere). A tutti i protagonisti i complimenti dei sindaci Luigi Landi e Antonio Pasquini, dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Allumiere Tiziana Cimaroli; delle assessore alla Cultura di Tolfa Tomasa Pala e di Allumiere Brunella Franceschini e di tutti i componenti delle amministrazioni comunali collinari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

