logo
    Speciale medicina
    2 Luglio 2021
    Il vademecum di Zambon Italia per fare le ferie in salute
    Vaccini e vacanze, dieci cose da sapere

    La prima estate con “vaccino in progress” è cominciata. I turisti immunizzati, così come quelli in attesa della prima o della seconda dose, preparano la valigia e alimentano un flusso di spostamenti che, entro settembre, si stima possa sfiorare i 39 milioni di viaggiatori tra italiani e stranieri, con un incremento di circa il 12% rispetto alla scorsa estate. Sì viaggiare, dunque, ma è necessario tenere alta la guardia, sia prima che dopo la vaccinazione, ed essere consapevoli di tutti quei comportamenti pratici, di quei micronutrienti e di quelle sostanze che possono contribuire a limitare i rischi di contagio, aumentare le difese del sistema immunitario e in particolare delle vie respiratorie. Nasce così la guida pratica “Estate, io sono pronto”: un’iniziativa che fa parte della campagna educazionale “Proteggi i tuoi polmoni”, promossa da Zambon Italia.

    Il vademecum, messo a punto da Maria Pia Foschino Barbaro, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico Riuniti di Foggia – riferisce una nota – stila una lista delle “10 cose da sapere e fare per un’estate responsabile”: dall’alimentazione all’attività fisica, dai mezzi di trasporto al benessere mentale e all’aria condizionata, fino alla possibilità di aumentare le difese immunitarie delle vie respiratorie.

    Per sensibilizzare gli italiani e diffondere i consigli pratici della guida “Estate, io sono pronto” (disponibili online su www.proteggiituoipolmoni.it) – riferisce scendono in campo anche due ambassador di eccezione, come il conduttore televisivo e speaker radiofonico Rudy Zerbi e la conduttrice televisiva Caterina Balivo. “Sono molto onorato che Zambon Italia mi abbia scelto come ambassador di “Estate, io sono pronto” – commenta Zerbi – in quanto sono convinto che la priorità per gli italiani, in questo momento, sia quella di poter passare un’estate in salute, proteggendo se stessi e gli altri. Mi impegnerò in prima persona per far sì che questo importante messaggio arrivi al maggior numero di persone possibile”.