logo
    Cultura e Spettacoli
    7 Luglio 2021
    Due rassegne che nascono dalla passione di chi questo mondo lo vive: ''Dal mito alla storia'' e ''Cinemarena estate''
    Estate, la cultura riparte dai civitavecchiesi

    CIVITAVECCHIA – Sono le associazioni e le realtà cittadine del territorio a far ripartire la cultura di Civitavecchia, una spinta che parte da chi questo mondo lo ama e lo vive ogni giorno, frenato dalla pandemia e con la voglia di ricominciare a vivere i palchi, la gente e le sale. Due iniziative che danno che danno lustro a Civitavecchia.

    La prima è il ritorno – secondo anno – della rassegna “Dal mito alla storia” realizzata grazie alla collaborazione di Pro Loco, Fondazione Cariciv ed Enel (main sponsor), con il patrocinio del comune di Civitavecchia. I tre spettacoli si terranno presso il suggestivo sito delle Terme Taurine.

    Il primo, che si terrà sabato, è “Gli dei dell’Olimpo” con e di Roberto Fiorentini e Carla Celani, coreografie Elisabetta Cenni, videoscenografia Ettore Saladini, dj Carlo Taviani. Il 16 e il 17 luglio è la volta di Don Chisciotte 2.0 di Gino Saladini che sarà anche sul palco con Fabio e Delfina Angeloni e Roberto Fiorentini. Videoscenografia Ettore Saladini. Musiche e testi orifinali di Gino Saladini e Anthony Caruana. Voce Marco Manovelli, basso massimo Pelo e percussioni Fabio Pizzardi, coreografie Desiree Benevieri. Il terzo e ultimo spettacolo si terrà il 23 e il 24 luglio ed è “700 anni d’inferno” di Francesco Angeloni. Adattamento Laura Angeloni, aiutoregia Chiara Barbera ed Eleonora Permarocchi con Marco Paniccia, Daniele Barbera e la Compagnia Avanzi di scena. Coreografie Art Factory, con la partecipazione delle comparse della Pro loco. Si tratta di un modo “leggero” di fare cultura, di rinnovare classici per immergerli nei giorni nostri, nelle difficoltà e peculiarità del quotidiano. Prenotazione obbligatoria al 3383279798. Gli spettacoli saranno alle 21,30.

    Inoltre dopo un periodo di buio e difficoltà torna operativo il cineteatro Buonarroti con la rassegna Cinemarena estate, alla sua nona edizione, presso l’Arena Buonarroti in via Buonarroti 13. Una rassegna cinematografica di livello fatta e pensata per catturare lo spettatore, renderlo partecipe. Inoltre al suo interno c’è una chicca, la rassegna “Altri sguardi’’ dedicata al cinema italiano. Si parte sabato con “Cosa sarà” con K. Rossi Stuart e B. Ronchi. Disponibili 190 sedute, gradita la prenotazione.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA