ALLUMIERE – In collina ”Estate ad Allumiere” entra nel vivo: si inizia oggi con la presentazione del cartellone di Incontrarte 2021 che andrà di pari passo con il programma estivo allumierasco pieno di eventi promosso dalla giunta Pasquini.
Qualche giorno fa è stato, infatti, diffuso il programma di luglio e quello di ”IncontrArte 2021: suggestioni di un territorio”. Tutto avrà inizio stasera alle 18 con la presentazione del programma e di tutte le singole iniziative che animeranno la stagione. Il tutto nel Cortile del Palazzo camerale e sarà presieduto dall’assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Brunella Franceschini, insieme al Direttore del Museo, Enrico Seri che presenteranno il ricco programma di ”IncontrArte 2021: Suggestioni di un territorio”.
“Questa manifestazione – spiega l’assessora Franceschini – ormai giunta alla IX edizione è caratterizzata da un intrecciarsi di diversi percorsi culturali, musicali, museali, teatrali, naturalistici e tradizionali, mirati a diffondere, gratuitamente, la cultura e a valorizzare diversi luoghi della cultura, anche i meno frequentati”.
Ad accompagnare la presentazione, grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici della Musica, ci sarà il ”Chromatic Trio”, ossia un trio di sole donne: al violoncello Isabella Santecchi; primo violino Flavia Morra e secondo violino Francesca Cardinali. Successivamente, al calar della sera, sempre nel Cortile, ma alle ore 21.30, prenderà vita lo spettacolo teatrale dell’associazione “Scatola Folle”, con la quale il Comune di Allumiere collabora da diversi anni, per la regia di Massimo Curci: “E adesso… Dovete solo ridere” con Francesco Narciso, Pierfederico Bianchi, Daniele Serio e Alessio Grienti; uno spettacolo da vivere, che affronta un tema purtroppo dirompente ai nostri giorni.
“Dopo un lunghissimo periodo di chiusure, distanziamenti, restrizioni, iniziamo con cautela e grande senso di responsabilità a poter tornare a frequentare i luoghi della cultura, potendo tornare ad assistere agli spettacoli dal vivo – prosegue l’assessora Brunella Franceschini – l’8 Luglio segna la data della ripartenza, ma sono molti gli appuntamenti già calendarizzati: il 10 luglio alle ore 21.30 torniamo a valorizzare uno dei siti culturali tra più antichi e suggestivi del territorio l’Eremo della Trinità, dove andrà in scena il Concerto Spettacolo ‘ ‘ ”Romaccia”, testo teatrale a cura di Gino Saladini e con il contributo artistico di Anthony Caruana. Il 15, 16 e 17 alle ore 18, in collaborazione con la mia collega assessora Tiziana Cimaroli, abbiamo organizzato tre giorni di lettura dedicati a Dante Alighieri, all’interno dell’incantevole Parco del Risanamento, accanto alla panchina dedicata appunto al Sommo Poeta. E poi ci saranno molti altri eventi culturali. Non mancheranno poi le tradizioni che tornano finalmente ad animare il nostro territorio, come la ”Sagra del Cinghiale” che si terrà il 9, 10 e11 presso il piazzale Cesare Moroni, a cura della Contrada Ghetto e la Sagra degli Antichi Sapori, presso piazza Chigi organizzata dalla C
ontrada Polveriera”.
Un fine settimana e un lungo periodo di ed eventi per tutti i gusti è quello che ha preso il via ad Allumiere e per questo il sindaco Antonio Pasquini sottolinea: “Tutti gli spettacoli sono ovviamente ad entrata gratuita proprio per permettere a tutti di poter assistere alle diverse proposte”.

