ALLUMIERE – Ad Allumiere nella giornata di martedì in molti erano rimasti basiti di fronte alla Fontana Tonna da cui non usciva acqua e qualcuno aveva fatto anche dei post, ma poi l’arcano è stato svelato con buona pace e soddisfazione per tutti.
L’amministrazione comunale infatti e, in particolare, il sindaco Antonio Pasquini hanno fatto sapere che Fontana Tonna è stata oggetto di un intervento di sanificazione.
“Fontana Tonna, simbolo della nostra comunità – ha spiegato il sindaco Antonio Pasquini – adesso funziona meglio, ha maggiore acqua ed è sanificata. Nella giornata di martedì sono stati eseguiti i lavori di pulizia e sanificazione del bottino. “C’è un bottino che sta ai piedi del monte delle Grazie sopra la strada provinciale dove c’è un cunicolo e le radici delle piante col tempo avevano parzialmente ostruito il deflusso dell’acqua. Ogni tanto, quindi, è necessario fare degli interventi di manutenzione e pulizia; per rispetto dell’ambiente questo tipo di intervento, però, non si può fare tutti gli anni: visto che da un po’ che non si faceva abbiamo dato il via alla sanificazione».
“Nei giorni scorsi – aggiunge Pasquini – ci siamo accorti che la Fontana Tonna erogava meno acqua e quindi abbiamo fatto i sopralluoghi preventivi, durante i quali ci siamo accorti del problema delle radici che stavano ostruendo parzialmente l’uscita. Per questo martedì abbiamo coordinato questo intervento con il quale abbiamo tutto perfettamente pulito e santificato. Siamo andati su con Alfonso Superchi (esperto idraulico, tuttofare e coordinatore Prociv), Pietro e altri ragazzi e il lavoro è stato portato a compimento. Oltre che ripristinare la Fontana Tonna con questo intervento abbiamo fatto sì che arrivi più acqua anche al fontanile (dove ancora oggi molte signore lavano i panni) e agli orti visto che la fontana Tonna alimenta queste aree. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno eseguito il lavoro”.

