logo
    Cronaca
    15 Luglio 2021
    Taglio del nastro per la struttura dove i volontari prepareranno pasti che poi saranno distribuiti
    Croce rossa italiana, inaugurata la cucina solidale

    CIVITAVECCHIA – È stata inaugurata la cucina solidale della Croce rossa italiana – sezione di Civitavecchia alla presenza del presidente della Cri regionale Adriano De Nardis. Un taglio del nastro molto importante perché corona un percorso fatto di sforzi, impegno e solidarietà intrapreso dal comitato locale della Cri sin dal progetto per il recupero del cibo nelle mense scolastiche.

    Ora c’è stato il taglio del nastro ufficiale per la Cucina solidale della Cri, alla presenza del sindaco Ernesto Tedesco, dell’assessore ai Servizi Sociali Cinzia Napoli, del presidente della Fondazione Cariciv, Gabriella Sarracco e di molti rappresentati delle tante associazioni e privati che hanno collaborato alla realizzazione di questa idea.

    Tanta soddisfazione per il presidente del comitato locale della Cri Roberto Petteruti. “Si tratta – ha detto – di uno spazio in cui prepareremo i pasti che poi andremo a distribuire ai bisognosi. Sono i nostri volontari a prepararli ma il percorso per aprire questo punto non è stato affatto facile. Sono stati fatti dei corsi di cucina e abbiamo seguito tutte le norme di un qualsiasi esercizio commerciale di questo tipo, grazie anche alle indicazioni della Asl Roma 4 che ci è stata vicina. Inizialmente ci muoveremo distribuendo noi i pasti, poi vedremo se si potranno mettere in campo altre iniziative. Il cibo viene recuperato da mense e ristoranti e le materie prime sono fornite dai nostri donatori per poi essere preparate dai volontari, opportunamente formati. C’è stato tanto supporto e questa struttura è la dimostrazione che l’unica strada percorribile per ottenere risultati concreti è quella del lavoro sinergico”.

    Il primo cittadino Tedesco ha ricordato i mesi difficili trascorsi nel polo d’emergenza di Fiumaretta dove la Cri è stata in prima linea, insieme alla Protezione civile, per la raccolta, conservazione e distribuzione dei pacchi di prima necessità. “Ancora una volta – ha sottolineato il Sindaco – la Croice rossa dimostra le sue capacità organizzative”.

    Il presidente della Fondazione Cariciv Sarracco ha voluto portare una buona notizia: “Lunedì abbiamo approvato l’ultimo progetto presentato dalla Cri, ora avrete ulteriori risorse per continuare a fare del bene, saremo sempre al vostro fianco”.

    Il presidente De Nardis ha commentato: “Stiamo cercando da tempo di creare una visione di sistema sotto lo slogan “Un’Italia che aiuta”. Il nostro compito è fare rete e portare speranza”.

    Il progetto è finanziato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con il supporto di comune di Civitavecchia, Fondazione Cariciv, Università agraria, Coldiretti, Soladi, Sissl, Elettroservice, Centrale ortofrutticola di Tarquinia, Sie Lazio, Unione cuochi del Lazio e Mercatino di Civitavecchia.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA