ALLUMIERE – Allumiere continua a celebrare l’anno di Dante. Dopo la dedica di una delle panchine letterarie agli intramontabili versi di Ulisse, l’amministrazione comunale torna a “Parlare di divino” con letture dantesche ad hoc, di concerto con l’associazione Book Faces.
La giunta Pasquini, grazie anche al perfetto lavoro congiunto delle eccezionali assessore Pubblica Istruzione Tiziana Cimaroli e alla Cultura e alle Pari Opportunità Brunella Franceschini, stanno proponendo appuntamenti con la lettura. Grande successo, infatti, ieri sera per l’appuntamento letterario pomeridiano al Parco Risanamento. Nel centro di questo locus amoenus collinare, proprio alla panchina di Dante, ieri pomeriggio il bravissimo relatore Cristian Bufi ha proposto un’interpretazione del canto di Paolo e Francesca, declamato da Daniela Tartaglione.
“Insieme all’Ass. Tiziana Cimaroli abbiamo lavorato per promuovere la conoscenza di Dante e della Divina Commedia. Le letture e gli approfondimenti proseguiranno domani, 17 luglio, alle ore 18 presso il Giardino del Risanamento. Per motivi organizzativi, l’approfondimento invece previsto per oggi, 16 luglio, sarà riprogrammato appena possibile”.
Sabato, allo stesso posto e alla stessa ora, quindi, ci sarà il secondo appuntamento: ad introdurre il ”Purgatorio” saranno Cristian Bufi e Bruno Panunzio, per poi passare il testimone, il prossimo 25 settembre, a Giulio Leoni, che terrà una lezione su alcuni passi salienti del Paradiso”.
Soddisfatte dell’iniziativa le assessore Brunella Franceschini (Cultura) e Tiziana Cimaroli (Pubblica Istruzione), che stanno già preparando altre iniziative dantesche sempre per il mese di settembre.
“Ringraziamo l’associazione Book Faces – dichiarano le assessore Franceschini e Cimaroli – soprattutto il presidente Marco Salomone ed il socio Ernesto Berretti, con i quali abbiamo ormai instaurato un proficuo rapporto di collaborazione. Ringraziamo anche Daniela Tartaglione per la disponibilità, la Protezione Civile, la Croce Rossa e quanti contribuiranno alla riuscita dell’evento. Grazie anche al nostro sindaco, Antonio Pasquini, per la sensibilità mostrata verso le tante iniziative culturali portate avanti”.

