ALLUMIERE – Ad Allumiere Pro Loco da 10 e lode. L’associazione collinare, presieduta Umberto Fracassa, sabato sera in notturna ha dato vita all’ormai tradizionale ”Notte del Buttero”, una manifestazione equestre promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e L’Agraria e che si è svolta nella suggestiva location del campo equestre della Cavaccia alla presenza di un folto pubblico. I ragazzi della Pro Loco si sono dati da fare per far rispettare tutte le disposizionianti covid e tutto, quindi, si è svolto in perfetta sicurezza per le persone e per i cavalli. Massiccia la presenza di squadre di ”butteri” che da tutto il comprensorio si sono radunati alla Cavaccia per dar vita a una serata eccezionale all’insegna della tradizione e delle radici di questo territorio.
Protagonisti cavalieri e amazzoni che in perfetto stile butteresco hanno montato splendidi cavalli, fra cui molti di razza tolfetana, e hanno effettuato giochi equestri che hanno fatto rivivere la tradizione. Ben 20 le squadre partecipanti e 60 i cavalieri divisi 3 per ogni squadra. Trionfatrice dell’edizione 2021 ancora una volta Sua Maestà la squadra della Caballera composta dai gemelli Stefano e Moreno Olivetti e Fabrizio Chima. Tre cavalieri eccezionali che anche questa volta hanno fatto la voce grossa e si sono imposti su tutti con velocità, tecnica, forza e intelligenza e non a caso sono tra i più forti del centr’Italia. Secondo posto per un altro dei team più forti che sa sempre dire la sua, ossia la squadra della Quercia composta da Francesco Di Bartolomeo su Bella, Sara Quatrini su Sydney, Marco Quatrini su Jerry. Terzo posto per l’uomo che sussurrava ai cavalli Luca Corrado vincitore di molti premi e il suo team Circolo Ippico Arilla’: con lui in squadra la bellissima amazzone Danila Pietrini e Federico Benedetti. Tra i 60 cavalieri e amazzoni in gara va dato risalto alla più giovane, ossia la dodicenne Alessia Mellini, la quale nonostante la giovane età ha disputato un’ottima prova strappando molti applausi. Per Alessia, che va a cavallo da quando ha 5 anni, è stato il debutto in una gara di butteri. Da rilevare che la giovane e promettente amazzone montava la cavalla Shakyra di 5 anni e sono un binomio cresciuto insieme. Per la cronaca va anche rilevato che ha gareggiato una squadra completamente ”rosa”, ossia quella della Bolzella composta dalle tre bellissime e valenti amazzoni Marta Papa, Azzurra Papa e Alessia Mellini. Da rilevare che durante le gare elevato è stato il tasso tecnico e in campo c’è stata molta battaglia fino alla fine. Tutte le gare hanno regalato emozioni e spettacolo viste le performance al cardiopalma dei vari cavalieri e amazzoni. Perfetto la direzione di gara del Giudice di campo Andrea Barbaglia. Speaker della serata Luca Zangermi. Anche in questa edizione tutto si è svolto in perfetta regolarità grazie all’eccellente lavoro dell’associazione cronometristi di Civitavecchia; molto suggestiva la premiazione: ai primi tre classificati la Pro Loco ha donato dei bellussimi trofei con busto di cavallo; sono st
ate premiate le prime 13 squadre. Complimenti quindi per la perfetta organizzazione ai ragazzi della Pro Loco da parte dei vari partecipanti. La costruzione del percorso e’ stata svolta dai volontari e dal direttivo della Pro Loco. “Grazie a tutte le squadre che hanno partecipato, al pubblico, a tutti i volontari e ai ragazzi del direttivo, al Comune e all’Agraria. Un ringraziamento veramente speciale poi – spiega il presidente della Pro Loco, Umberto Profumo – va agli eccezionali Silvia Caravaglia, Augusto Superchi e Gianluca Corvi che si sono impegnati anche durante la manifestazione per far entrare i cavalli e resettare il percorso”.

